L’aglio marinato non è una conserva usuale, ecco perché ho avuto la curiosità di prepararlo. E ho fatto bene, infatti è buonissimo! Rimane croccante ha un gusto davvero delicato, digeribile ed è perfetto per accompagnare stuzzichini, affettati e formaggi, l’unico difetto… finisce subito. 😛
Ingredienti
- 700 ml di aceto bianco
- 700 ml di vino bianco secco
- 500 g di aglio già sbucciato
- 6 foglie di alloro
- 6 chiodi di garofano
- 1 pugno abbondante di peperoncino fresco
- 3 cucchiaini di sale
- 4 cucchiaini di zucchero
- 1 stecca da 10 cm di cannella
PREPARAZIONE
Mettete tutti gli ingredienti tranne l’aglio e il peperoncino in una pentola e portate ad ebollizione. Quando raggiunge il bollore aggiungere sia l’aglio che il peperoncino e fate cucinare 3′.
Finito il tempo riempite dei barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati) con gli spicchi di aglio, suddividendo nei vasetti anche le varie spezie e versateci sopra il liquido ancora caldo, fino a coprirli completamente. Ricordate che i barattoli non si devono riempire del tutto e di riempirli quindi fino ad un centimetro e mezzo dall’orlo.
Tappate i vasetti , capovolgeteli per creare il sottovuoto e fate raffreddare. Successivamente metteteli in una pentola alta separate i barattoli con un canovaccio in modo che non sbattono tra di loro e coprite con acqua. Fate bollire per 20’/25′ quindi spegnere e lasciateli nella pentola fino a quando non si raffreddino.
Ricordate che se il coperchio fa clic, il sottovuoto non è avvenuto, quindi sostituire il coperchio e sterilizzare di nuovo. Conservate al buio nella dispensa per 1 mese prima di consumarli. Una volta aperto l’aglio va conservato in frigo per una settimana, il barattolo sigillato si conserva al buio per 8/10 mesi.