Alberello di frolla ricetta

Gli alberelli di frolla sono un’ottima idea regalo, facili da realizzare e si possono preparare anche con molto anticipo. Infatti la frolla usata si mantiene croccante fino a due mesi, l’importante è tenerla chiusa e lontana da umidità.

ALBERELLI

5

PREPARAZIONE

30′

TEMPO DI POSA

30′

COTTURA

10/12′

Ingredienti

  • 400 g di farina di tipo 1 bio
  • 200 g di zucchero di canna integrale bio
  • 200 g di burro freddo da frigo possibilmente tedesco
  • 2 uova medie
  • crema spalmabile alle nocciole o ai pistacchi per incollare i biscotti tra di loro
  • glassa per decorare, io ho usato quella con meringa e quindi senza albume crudo, per la ricetta clicca qui

PREPARAZIONE

Impastate tutti gli ingredienti insieme dentro la planetaria, se non doveste averla lavorate in fretta con le mani in modo che l’impasto non si scaldi troppo. Una volta ottenuto un panetto ben amalgamato, mettetelo dentro un sacchetto per alimenti e fatelo riposare almeno 30′ in frigo.

Finito il tempo prendete il composto e con il matterello stirate una sfoglia di circa 5 mm, con dei taglia biscotti a forma di stella di 4 grandezze, tagliate per ogni albero 2 stelle per ogni grandezza, solo della stella più piccola dovrete farne 3. La quantità degli alberelli che otterrete dipenderà naturalmente dalla grandezza dei vostri taglia biscotti. Infornate in forno ventilato caldo a 170° per circa 10’/12′.

Quando tutte le stelle saranno cotte lasciate raffreddare e preparate la glassa. decorate ogni stella con un motivo a scelta io ho usato questo

decoro alberello di frolla tutorial

Decorate e incollate con la crema spalmabile un biscotto alla volta, fino ad ottenere un alberello di frolla con 8 stelle, infine incollate con la glassa l’ultima stella perpendicolarmente. Se non dovesse stare dritta aiutatevi con una pallina fatta con carta alluminio e la mettete dietro il biscotto il tempo che si indurisce la glassa. Continuate fino a formare tutti gli alberelli di frolla che potete. Fate asciugare all’aria almeno per 1 oretta prima di inserirli nelle bustine da regalo. Io ho usate delle semplici buste trasparenti per alimenti e chiusi con un nastrino.

idea regalo alberello di frolla

Questo è fatto con una frolla al cacao, ti metto link qui.

Alberello di frolla ricetta
CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Come dicevo nell’introduzione questa frolla dura mesi, quindi potete benissimo portarvi avanti settimane prima di Natale. La frolla cruda si conserva per tre giorni in frigorifero chiusa in un sacchetto, quando vi servirà basta lavorarla per qualche minuto con le mani.

Alberello di frolla ricetta

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube