Vi presento dei biscotti con rose glassate, eleganti e romantici, ma anche buonissimi! Se volete regalare un dolce fatto da voi e fare bella figura, questi biscotti fanno al caso vostro.
La base di biscotto è facile da preparare, vi serve un taglia biscotti tondo del diametro di 5 cm, mentre per la glassa vi servirà una sac à poche con un beccuccio piccolo tondo di circa 2 mm e una discreta manualità.
Per rendervi più facile l’esecuzione ho preparato un tutorial fotografico che spero vi sarà utile.
BISCOTTI
30
PREPARAZIONE
30′
FRIGORIFERO
30′
COTTURA
10’/12′
Ingredienti
- 400 g di farina 0 bio
- 220 g di zucchero possibilmente di canna chiaro grezzo bio
- 200 g di burro freddo da frigo
- 2 uova medie
- 50 g di cacao amaro
- glassa rosa quanto basta io ho usato quella con meringa e quindi senza albume crudo, per la ricetta clicca qui
PREPARAZIONE
Impastate tutti gli ingredienti insieme meglio con l’aiuto di una planetaria, se non doveste averla lavorate in fretta con le mani in modo che l’impasto non si scaldi troppo. Una volta ottenuto un panetto ben amalgamato, mettetelo dentro un sacchetto per alimenti e fatelo riposare almeno 30′ in frigo.
Finito il tempo prendete il composto e con il matterello stirate una sfoglia di circa 5 cm, tagliate tanti dischetti e adagiateli sulla placca rivestita con carta forno. Infornate in forno ventilato caldo a 170° per circa 10′/12′, quindi fate raffreddare i biscotti prima di incominciare a glassarli. Adesso incominciate a fare una piccola goccia al centro del biscotto e poi altre tre gocce irregolari più allungate che circondano quella centrale come in foto
continuate come in foto fino a formare una bella rosa sbocciata, naturalmente più ne fate e più acquisterete manualità.
come vedete dalle ultime foto non dovete per forza riempire il biscotto di petali, sono belli in entrambi i casi non pensate?
Potete anche usare altri colori come la glassa al naturale, vi metto un’esempio.
Ecco come ho confezionato i biscotti con rose glassate, basta una bustina trasparente per alimenti ed un nastro, semplice no?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Conservate i biscotti decorati o non, in un porta biscotti con coperchio, si conservano anche per più di una settimana se conservati all’asciutto.
La frolla cruda chiusa in un sacchetto si conserva fino a 4 giorni in frigo, si può anche congelare e quando vi serve ricordate di farla scongelare in frigo.
Bellissimi bella idea grazie 🙂