Buoni i biscotti Digestives peccato però che oltre ad essere un po carucci sono comunque dei prodotti di fabbrica, dove non usano di certo ingredienti semplici come quelli che abbiamo in casa. Allora perché non provare a farli in casa risparmiando ed avere nello stesso tempo un prodotto genuino? Presto fatto e sapete cosa vi dico, sono ancora più buoni e le mie cheesecake saranno ancora più genuine!
PREPARAZIONE
20′
COTTURA
12’/15′
TEMPO DI POSA
30′
Ingredienti
- 150 g di farina integrale di segale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 180 g di burro meglio se tedesco
- 150 g di crusca d’avena
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 1 uovo medio leggermente sbattuto
- un pizzico di sale
- fiocchi d’avena q.b.
- 2 pugni di gocce di cioccolato (prova a farle a casa clicca qui) facoltativo
In una terrina mettete la farina integrale, il bicarbonato, il sale e mescolate, quindi aggiungete il burro a pezzettini e amalgamate fino ad ottenere un composto granuloso. Unite lo zucchero e la crusca ed infine l’uovo, impastate bene amalgamando tutti gli ingredienti. Una volta amalgamato tutti gli ingredienti date la forma di una pagnotta e inseritela in una bustina per alimenti, fate riposare in frigo per 30′.
Scaldate il forno ventilato a 180° o statico a 190°, spolverizzate un piano da lavoro con i fiocchi di avena e stendete la pasta in una sfoglia di circa 5 mm. Quindi con un taglia biscotti tondo da 5 cm ricavate i biscotti e sistemate su una teglia con carta forno, fate cuocere per 12’/15. Una volta cotti fateli raffreddare, conservate i Digestive dentro un contenitore di vetro con chiusura ermetica, si manterranno benissimo anche una settimana.
Per i più golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto prima di fa riposare in frigorifero, io ho diviso in due il panetto e ho fatto metà semplice e nell’altra metà ho aggiunto 2 pugni di gocce di cioccolato .
che bellissimo blog…così colorato e questi tulipani sono uno spettacolo!
la ricetta dei biscotti è buonissima..la provo e ti faccio sapere! segnata!
se ti va passa a trovarmi nel mio blogghino
baci a presto
http://kettiskingdom.blogspot.it/
Grazie Ketti, si prova la ricetta e poi mi fai sapere, ti vengo a trovare senz’altro 🙂
perche prima di metterli in frigorifero a riposare non dai loro la forma di un salame di 5 cm di diametro poi lo metti in freezer per una mezzoretta e quando li togli devi solo
tagliare dei dischetti dello spessore che tu vuoi quindi li passi nei fiocchi d’ avena metti su carta forno e cuoci come tuo solito
è una buona idea,però usando la crusca non so se il taglio riuscirà bene 🙂 comunque la prossima volta ci provo 😉 grazie del consiglio
li adoro quindi li proverò sicuramente!!! grazie della ricetta!!!
ciao! è sempre meglio fare le cose in casa con le proprie manine in effetti! e questi biscotti devono essere fantastici!
Buona giornata
Elisa
Proprio interessante questa ricettina, avrei anche tutti gli ingredienti 😉