Biscotti girelle

biscotti girelle

Con i biscotti girelle si fa sempre una bella figura, ma attenti perché sono uno tira l’altro.

PORZIONI

circa 12 biscotti

PREPARAZIONE

10′

TEMPO DI POSA

50′

COTTURA

10’/12′

Ingredienti

  • 200 g di farina di grano tenero di tipo 1
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 70 g di zucchero di canna 
  • 20 g di cacao amaro
  • una punta di cucchiaino di semi di vaniglia
  • un pizzico di sale
PREPARAZIONE

In una ciotola unite burro, zucchero e la vaniglia e con le fruste elettriche amalgamate fino ad ottenere una crema, quindi incorporate il sale, la farina e il lievito setacciati.

Con le mani formate un panetto che dividerete a metà, in una metà aggiungerete il cacao impastando bene su una spianatoia, quindi mettete nei sacchetti freezer e fate riposare in frigo per 30′.

Trascorso il tempo prendete i panetti e stendete con il matterello sulla carta forno prima quello chiaro e poi a parte quello al cacao. Formate 2 rettangolo simili e spessi circa 5 mm, non preoccupatevi se non saranno uguali, una volta arrotolati e tagliati non si noterà niente.

Mettete delicatamente il rettangolo al cacao su quello bianco e con il matterello stirate un pochino in modo che aderiscono bene, quindi arrotolate delicatamente pressando man mano per ottenere un bel salsicciotto che metterete in freezer per 20′.

Nel frattempo accendete il forno statico a 190° o ventilato a 170°, passato il tempo tirate fuori dal freezer il salsicciotto e ricavatene dei dischi di circa 8 mm di spessore.

Sistemate sulle teglie con carta forno lasciando un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro e infornate per circa 10’/12′. Una volta cotti i biscotti girelle, le lascerete raffreddare su una gratella.

biscotti girelle
CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Per i biscotti preferisco sempre il forno ventilato perché si cuociono più in fretta. Sono perfetti anche come idea regalo, a tal proposito metteteli in una bustina per alimenti e chiudete con del nastro colorato.