Biscotti integrali al pistacchio

biscotti integrali al pistacchio

Ricchi di fibre e di gusto questi biscotti integrali al pistacchio sono ideali per la prima colazione, e se volete offrirli o regalarli vi consiglio di immergere una estremità nel cioccolato sciolto, saranno ancora più golosi!

PORZIONI

3

PREPARAZIONE

10′

TEMPO DI POSA

30′

COTTURA

15′

Ingredienti

  • 350 g di farina integrale
  • 150 g di pistacchio tritato al naturale
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini da tè di scorza di arancia 
  • 3/4 cucchiai di latte
  • 80 g di burro
  • 2 uova medie
  • 1 pizzico di sale 
PREPARAZIONE

 Scaldate il forno a 180° statico o 160° ventilato, quindi in una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti secchi con il burro e lavorate il tutto con i polpastrelli.

Quando il composto risulta sabbioso unite il resto degli ingredienti e impastate velocemente con le mani formando un panetto ben amalgamato.

Fate riposare 30′ in frigorifero, trascorso il tempo riprendete il panetto e createvi la forma che più vi piace, palline, bastoncini o lunette come ho fatto io.

Una volta formato i biscotti e posti  sulla teglia con carta forno infornate  per 10’/15′, sfornate e aspettate che si freddino, sia per immergerli nel cioccolato se volete e sia per conservarli.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Se decidete di usare il cioccolato vi consiglio di prenderne uno fondente da copertura, in modo che si indurisce bene una volta freddo. 

biscotti integrali al pistacchio Energetici e ricchi di fibre questi biscotti sono ideali per la prima colazione, e se volete offrirli o regalare vi consiglio di immergere una estremità nel cioccolato fuso (attenzione ai bambini, la mia il tempo che ho preso la macchina fotografica ha lasciate le impronte 😉 è una golosona).   Ingredienti 350 gr di farina integrale 150 gr di pistacchio tritato al naturale 100 gr di zucchero di canna o semolato 2 cucchiaini da te di scorza di arancia 3-4 cucchiai di latte 80 gr di burro 2 uova 1 pizzico di sale   Preparazione Scaldate il forno a 180° statico o 160° ventilato, in una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti secchi con il burro e lavorate il tutto con i polpastrelli. Quando il composto sembra sabbia bagnata unite il resto degli ingredienti e impastata con le mani formando un panetto ben amalgamato. Createvi la forma che più vi piace, palline, bastoncini o lunette come ho fatto io. In questo caso ho preso un po di composto ho fatto un piccolo salsicciotto e poi ho piegato per formare una mezza luna, quindi una volta appoggiato sulla teglia con carta forno. Infornare per 10-15 minuti. Buona colazione!