Biscotti occhio di bue

I biscotti occhio di bue sono facili da realizzare e molto buoni, con mia figlia ci siamo divertite a prepararle, buoni anche senza marmellata.  

PREPARAZIONE

10′

TEMPO DI POSA

30′

COTTURA

20’/25′

Ingredienti

  • 450 g di farina
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero di canna chiaro bio
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci 
  • 1 cucchiaino di scorza di arancia 
  • confettura di pesca o quella che preferite
  • Zucchero a velo  

PREPARAZIONE

Su una spianatoia mettete la farina, fate un buco al centro e versateci tutti gli ingredienti. Impastate con le mani fino a formare un panetto omogeneo, mettete in un sacchetto per alimenti e fate riposare in frigo per 30′.  

Quindi infarinate un piano e lavorate per qualche minuto il panetto, stendete con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 5 mm e ritagliate dei cerchi, l’importante è che teniate presente che dovete fare delle coppie di biscotti, uno sotto intero e l’altro sopra che dovrà essere ritagliato a sua volta da uno stampino più piccolo.

Riponete i biscotti interi in una teglia con carta forno, su ognuno mettete un cucchiaino di confettura e poi coprite con l’altro strato di biscotto. Infornate a 180° a forno ventilato già caldo per circa 20’/25′, fate raffreddare e servite i biscotti occhio di bue con lo zucchero a velo. 

Biscotti occhio di bue
CONSIGLI E SUGGERIMENTI

 Con i ritagli più piccoli abbiamo ottenuto dei biscottini deliziosi, anche senza farcitura. Se volete potete fare una doppia dose e usarne una subito e l’altra la congelate, quando vi servirà mettete in frigo per tutta la notte e il giorno dopo preparate i biscotti occhi di bue. Naturalmente invece della confettura o marmellata, potete usare anche delle creme spalmabili come quella alle nocciole o al pistacchio. In questo caso però farcite a fine cottura i biscotti e il tempo di cottura chiaramente si dimezza. Lo zucchero al velo non è indispensabile, infatti lo metto solo se devo portarli a casa da amici.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube