Biscotti Ovis Mollis

biscotti ovis mollis

L’altro giorno dopo aver fatto le cialde al kamut e sesamo mi sono avanzati 3 tuorli e così mi sono ricordata che esiste una pasta frolla che si chiama ovis mollis, con cui si fanno dei biscotti buonissimi che si sciolgono in bocca e che si prepara proprio con i tuorli.

La chiamano la regina della frolla in quanto i suoi ingredienti la rendono molto friabile, infatti bisogna addirittura aspettare qualche giorno prima di consumarla perché si sbriciolerebbe tra le mani.

Da me comunque è finita in meno di 24 ore…altro che aspettare qualche giorno…

PORZIONI

circa 15 biscotti

PREPARAZIONE

10′

TEMPO DI POSA

1 h

COTTURA

15′

Ingredienti

  • 150 g di farina di grano tenero tipo 1
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo (fatevelo voi io ho tritato lo zucchero di canna)
  • 3 tuorli sodi
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • confettura a piacere

PREPARAZIONE

Se userete dei tuorli in cui avete già consumato gli albumi basta immergerle delicatamente, con l’aiuto di un cucchiaio, uno alla volta in acqua già calda a fuoco basso e cucinate per 5′ quindi scolate e fate raffreddare.

Se invece l’uovo è intero bollitelo facendolo cuocere 8′ una volta cotto prendetene solo il tuorlo. Mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina con le lame, oppure lavorate con una planetaria in questo caso setacciate prima i tuorli.

Appena si forma un impasto compatto lavoratelo velocemente con le mani compattandolo ulteriormente, inserito in un sacchetto per alimenti e fate riposare in frigo per un ora. Accendete il forno ventilato a 160° o statico a 180°, foderate delle placche da forno con carta forno.

Prendete la frolla e fate 2 salsicciotti, tagliate delle fettine più o meno uguali, plasmatele creando delle palline e appoggiatele sulla placca, lavorate un salsicciotto alla volta lasciando uno in attesa nel frigo.

Distanziate i biscotti ovis mollis di qualche cm e imprimete in ognuno un dito in modo da crearvi la nicchia dove metterete poi la confettura, quindi riempite l’incavo del biscotto.

Infornate per 10’/15′,quindi sfornate e fate raffreddare su una gratella maneggiate delicatamente.

biscotti ovis mollis
CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Usate una confettura che abbia una percentuale di frutta alta altrimenti in cottura si può bruciare o fuori uscire dall’incavo.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube