Buoni e salutari questi biscotti rustici sono perfetti sia per la colazione, ma anche come fine pasto o per gli spuntini. Ricchi di fibre e di germe di grano grazie alla farina di grano duro Timilia.
BISCOTTI
28
PREPARAZIONE
10′
TEMPO DI POSA
1 h
COTTURA
20′
Ingredienti
- 400 g di farina Timilia bio
- 150 g di zucchero di canna integrale
- 40 g di burro fuso
- 45 g di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o mezza bacca di vaniglia
- 2 uova medie
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 2 cucchiaini di scorza di limone non trattato
- zucchero a velo quanto basta
Sbattere le uova con lo zucchero quindi aggiungete il burro fuso e l’olio, quando tutto è ben amalgamato aggiungete tutti gli altri ingredienti lavorando l’impasto con le mani. Formare una palla e mettete l’impasto in un sacchetto per alimenti, fate riposare in frigo per 1 ora. Passato il tempo accendete il forno statico a 180°, prendete il composto dal frigo e formate 28 palline che passerete nello zucchero a velo.
Adagiate i biscotti su una teglia foderata con carta forno e schiacciate leggermente ogni pallina, continuate fino a esaurimento dell’impasto infornate per 20′ e poi una volta cotti fate raffreddare su una griglia.
I biscotti rustici si conservano benissimo per 1 settimana in un contenitore a chiusura ermetica, ma tanto non ci arrivano mai .
Il grano duro Timilia o Tumminia è un grano antico siciliano che non ha subìto, a differenza della farina che siamo abituati a mangiare, una modificazione genetica. La Timilia è un grano in via di estinzione che però da qualche anno grazie anche ad un’azienda agricola in provincia di Enna che è un Seed Saver (conservatore di semi antichi in via di estinzione) sta tornando nella nostra alimentazione.
Mia nonna faceva il pane per venderlo, all’epoca la farina era solo quella di Tumminia per il pane e la Maiorca per i dolci, quindi diciamo che a questa farina mi lega anche un filo sentimentale .
Complimenti per i biscotti e per la scelta della farina, questi semi non si abbiano a perdere, sono realmente il patrimonio dell’umanità, c’è voluta quasi l’estinzione per farcelo capire!
ma che belli che sono..deve essere ottima questa farina!
Io uso spesso questa farina sia per il pane che per la pizza e devo dire che è veramente ottima. L’altra volta ho provato i biscotti ma mi son venuti come il pane di dentro e non ho capito perchè. Seguirò la ricetta! Complimenti!
Grazie, fammi sapere se ti son piaciuti 🙂