
Il brownie di ceci, mi ha davvero stupita! Nonostante la mancanza di farina e di grassi, risulta un dolce morbido e si scioglie in bocca, si prepara in un attimo ed è perfetto per chi segue una dieta varia e sana o a chi è a dieta, ma anche agli sportivi, bambini e adolescenti.
In quanto è povero di grassi e carboidrati e ha tante proteine, il mio consiglio è una porzione a merenda o spuntino e due a colazione. Naturalmente le porzioni ve li gestite voi in base al vostro fabbisogno giornaliero.
L’ho assaggiato ancora caldo e non mi è piaciuto, poi raffreddandosi era veramente buono. La cosa bella è che è piaciuto anche a mia figlia e a mio marito, quest’ultimo l’ha mangiato non sapendo nemmeno cosa ci fosse dentro 😛 .
PER PORZIONE: CALORIE 94, PROTEINE 4,7 g, CARBOIDRATI 11,5 g DI CUI ZUCCHERI 6.9 g, GRASSI 2,6 g
Vediamo cosa vi serve!
PORZIONI
8
PREPARAZIONE
5′
COTTURA
30′
Ingredienti
- 230 g di ceci lessati
- 2 uova medie
- 30 g di cacao amaro
- 80 ml di sciroppo di agave o miele
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Sciacquate bene sotto l’acqua corrente i ceci e fate scolare, dentro al mixer mettete tutti gli ingredienti compresi i ceci e frullate. Quando avrete ottenuto un composto piuttosto liscio, versate in una teglia da due porzioni foderata con carta forno e infornate a forno caldo statico a 180° per 30′.
Fate la prova stecchino per vedere se dentro è asciutto, in caso sia ancora umido aggiungete alla cottura altri 10′. Aspettate 20′ prima di sformare il brownie di ceci.

Si conserva a temperatura ambiente coperto da un tovagliolo per 4/5 giorni. Volendo una volta freddo, avvolgendo ogni singola porzione con carta forno e messo in una busta gelo ben chiusa, si può congelare. Quando vi serve basta tirare fuori una porzione e lasciarla a temperatura ambiente per qualche ora.
Ricette da non perdere:











