Le castagne piacciono a tutti, sono nutrienti e saziano facilmente. Infatti sono un ottimo spuntino ne basta assumere 50 g e con meno di 100 kcal avrete uno spezza fame che oltre a riempirvi vi apporta una bella dose di potassio, fibre, calcio, ferro e vitamine del gruppo B come la B1, B2 e B3. Perfetti per chi è a dieta, agli sportivi, ma soprattutto agli anziani, bambini e ragazzi.
Una nota per chi è a dieta, le castagne hanno una buona quantità di carboidrati complessi, quindi considerateli al pari di pane e pasta. Ma ora vediamo queste castagne al forno con un metodo per sbucciarle senza nevrosi 😉 .
PREPARAZIONE
5′
AMMOLLO
3 h
COTTURA
35′
Ingredienti
- 1 kg di castagne
- Acqua calda
PREPARAZIONE
Sciacquate le castagne sotto un getto d’acqua, quindi con un coltello affilato fate un incisione sul dorso della castagna come la foto che segue.
A questo punto mettete le castagne in una ciotola e riempite il recipiente con abbondante acqua calda. Lasciatele in ammollo per 3 ore, io la prima volta le avevo lasciate 2 ore ma ho visto che non basta perché non tutte le castagne si sbucciavano bene.
Una volta passato questo tempo, buttate l’acqua e mettete le castagne con il taglio verso sopra su una teglia con carta forno. Infornate in forno caldo ventilato per 35′ minuti, dopo di ché versatele su un canovaccio di cotone e come faceva mia madre coprite con un plaid per 10′.
Veramente a volte si scocciava a prendere il plaid, quindi puntualmente li trovavamo dietro un cuscino sul divano 😛 .
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
La castagne al forno con questo metodo vengono benissimo, si sbucciano che è una meraviglia.
Prima di conservarle in un recipiente di vetro con coperchio e un tovagliolo ripiegato per assorbire l’umidità, sbucciatele perché quando si raffreddano la pellicina in certi punti aderisce di nuovo alla castagna. Si conservano per due giorni a temperatura ambiente, per una durata maggiore tenetele in frigorifero fino a 5 giorni
Mi raccomando non dimenticate il tovagliolo che cambierete se si dovesse bagnare.