La cheesecake light allo yogurt è un dolce senza cottura, leggero e fresco. Estremamente facile da realizzare, buono sia freddo da frigo che congelato come se fosse un gelato.
PORZIONI
8
PREPARAZIONE
10′
TEMPO DI POSA
4 h
COTTURA
3′
Ingredienti
Per una teglia col diametro di 24 cm
- 700 g di yogurt compatto
- 250 g di biscotti secchi
- 60 g di burro
- 150 g di zucchero di canna o semolato
- 150 g di latte
- confettura a piacere quanto basta (io ho messo ciliegia e menta)
- 5 g di agar agar in polvere
In un tritatutto mettete i biscotti e il burro, quando avrà assunto il classico aspetto di sabbia bagnata, mettete dentro la teglia, livellate e pressate con il dorso di un cucchiaio.
Mettete in freezer, nel frattempo in un pentolino sciogliete l’agar agar nel latte freddo e fate bollire per 3′ girando di continuo. Quindi in un recipiente con il frullatore elettrico lavorate lo yogurt con lo zucchero, una volta ottenuto un composto liscio prendetene un cucchiaio e mescolate delicatamente nell’agar agar. Adesso aggiungete tutto l’addensante nello yogurt e girate delicatamente.
Versate il composto nella teglia che avevate messo in freezer e livellate, fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso il tempo trasferite la cheesecake light allo yogurt su di un piatto da portata, mettetevi sopra la confettura creando un disegno a piacere e servite.
Potete preparare il dolce il giorno prima e metterlo in freezer evitando così l’addensante. Sostituite la confettura se volete con frutti di bosco surgelati, scaglie di cioccolato, frutta secca tritata, a me piace anche senza niente, è freschissima e può tranquillamente sostituire un pasto.
Che meraviglia!!!!!! Mi piace!
Mi viene una voglia matta di assaggiarla 🙂
che bella cheesecake!! così con lo yogurt devo provarla,deve essere buonissima e più leggera perché la philadelphia è un formaggio un po’ grasso. ciao!! 🙂
Si è buonissima, leggera e molto fresca.
Provatela!!
Secondo me 5 grammi di agar agar sono pochi, io ne ho messi 10 e dopo 3 ore e mezzo non è ancora solida. 10 grammi vanno per 500 g di composto quindi 5 sono decisamente troppo pochi!
Ciao Maria, dipende dalla consistenza che vuoi ottenere e dallo yogurt più o meno compatto che usi. In questa ricetta ho usato questa quantità e come vedi dalle foto, il risultato è buono, è cremosa e compatta (non solida).