
Tempo fa in un sito americano ho trovato questa novità per l’aperitivo: “Chickpea Snack” e cioè Ceci tostati , la curiosità era tanta e poi finalmente mi sono decisa a provare la ricetta.
Mia figlia ne va matta, e quando li ho offerti ai miei amici erano restii a provarli (non a tutti piacciono i ceci) e mi guardavano con sospetto, ma quando si sono convinti ad assaggiarli sono rimasti piacevolmente sorpresi, perfino a mio marito son piaciuto che di ceci non ne vuole sentire nemmeno parlare .
PREPARAZIONE
10′
A BAGNO
una notte
COTTURA
1 h e 15′
Ingredienti
- 200 g di ceci secchi bio
- 1 cucchiaio e mezzo abbondante di farina
- un cucchiaino di curry in polvere
- 1 cucchiaino scarso di sale integrale
- olio evo quanto basta per ungere la teglia
La sera prima mettere a bagno i ceci, il giorno dopo cucinateli per 30’/40′ in una pentola con acqua, qualche spicchio di aglio sbucciato e un rametto di rosmarino fresco ben lavato. Una volta cotti vanno scolati e tamponati con un canovaccio per asciugarli, mettete in una ciotola i ceci, la farina, il sale e il curry e mescolate bene. Quindi sistemate i ceci su una teglia unta con un filo d’olio (aiutatevi con un tovagliolo o una spatola per ungere la teglia uniformemente) e infornate a 200° a forno caldo statico per 30’/35′. Trascorso mezz’ora prendetene qualcuno fate raffreddare e se è croccante è pronto.
Se li vorreste preparare all’ultimo momento, potreste usare i ceci in barattolo di vetro già cotti, questa dose è per un barattolo.
Si conservano per 3 giorni in frigo in una bustina per alimenti, quando li volete mangiare basta metterli su una padella antiaderente e tostarli per qualche minuto, così facendo riacquisteranno la croccantezza perduta.
Ricette da non perdere:












Socia sei un vulcano d’idee ^_^
Devo provarli
<3
dire geniale è poco!
Non ne avevo mai sentito parlare, ma questa ricetta sicuramenete la proverò!!! Brava….
Grazie a tutti 🙂
ottimi per aperitivo
bacino
invece della farina provi con il semolino o con la farina per fare la polenta, saranno ancora più croccanti 😉
grazie mille del suggerimento, proverò senz’altro 😀
Simpatica idea da copiare subito!