Chips di banane ricetta con essiccatore

Chips di banane ricetta con essiccatore Easy Kitchen Italianblog

Le chips di banane ricetta con essiccatore, se disidratate ad una temperatura massima di 50°, vi garantite un alimento a cui è stato sottratto soltanto l’acqua, mantenendo tutte le vitamine e i minerali che aveva in precedenza. Otterrete in questo caso un super food ricco di potassio, ma anche fosforo, magnesio e vitamina C. 

PORZIONI

3

PREPARAZIONE

15′

ESSICCAZIONE

10 h

Ingredienti

  • 3 banane mature

Sbucciare le banane, privandole anche dai filamenti. Vi consiglio di mettere sui vassoi dell’essiccatore o gli appositi tappetini o della carta forno tagliata su misura, altrimenti la banana aderirà al supporto e sarà difficile rimuoverla una volta essiccata. Tagliate il frutto a fette con uno spessore di circa 5 mm e disponete sui vassoi uno accanto all’altro. Con tre banane ho riempito un vassoio rettangolare di 35 cm per 23 cm. Disponete il vassoio nell’essiccatoio e programmatelo senza timer con una temperatura massima di 50°. Di solito metto le banane nell’essiccatoio dopo cena, così sfrutto le ore della notte e la mattina dopo sono pronte.

La conservazione delle chips di banane varia a seconda del grado di essiccazione e cioè, se le fette piegandole si spezzano e quindi hanno raggiunto il massimo della disidratazione, si conservano anche 1 anno ma devono essere riposti in un barattolo di vetro con chiusura ermetica a riparo da fonti di calore, luce e umidità. Se invece si dovessero solo piegare dando un impressione gommosa, allora si conservano benissimo per una settimana in un sacchetto di plastica dove insieme alle banane metterete anche un tovagliolo di carta piegato, che servirà ad assorbire l’eventuale umidità che si potrebbe creare in frigorifero. Questa regola servirà per qualsiasi alimento che andrete a seccare. Se la vostra intenzione è quella di ottenere una lunga conservazione, dovrete continuare i tempi di essiccazione. Di solito per le banane 10 ore bastano.

Chips di banane ricetta con essiccatore Easy Kitchen Italianblog
CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Consumate le chips di banane da sole con moderazione poiché contengono tanti zuccheri, ecco perché vi consiglio di creare  dei mix aggiungendo altra frutta disidratata a piacere, semi e frutta secca.

Il mix è perfetto per la colazione accompagnate con uno yogurt o una tazza di latte, ottimo come spezza fame tra un pasto e l’altro o una sana merenda.

Ideale per i bambini, gli adolescenti e i convalescenti. Perfetto per gli sportivi come spuntino prima o dopo l’allenamento. Essenziale da inserire in una dieta ipocalorica per non cadere vittima di attacchi di fame lontano dai pasti. Inoltre è un’idea regalo apprezzatissimo!