La ciambella soffice arancia e zenzero è una delizia, potete fare un Plum Cake o dei muffin o piccole ciambelle, il risultato sarà sempre assicurato.
Dal forno uscirà un odore di arancia che profumerà tutta la vostra casa. Ottimo per la colazione, per la merenda oppure da portare ad amici e parenti.
PORZIONI
6/8
PREPARAZIONE
15′
COTTURA
45′
Ingredienti
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 180 g di farina di grano tenero di tipo 1
- 160 g di zucchero di canna integrale
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- succo e scorza di 2 arance non trattate
- 3 uova medie
- 1,5 cm di zenzero fresco grattugiato
Lavare bene le arance, grattugiatene la buccia, spremetene il succo, filtrate e mettete da parte. Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, appena saranno spumosi aggiungete a filo l’olio senza smettere di frullate.
Quindi sempre mescolando versate anche il succo di arancia, poi aggiungete le farine ed il lievito setacciati, sempre piano piano e senza smettere di mescolare, infine aggiungete la scorza dell’arancia e lo zenzero grattugiato.
Infornate a 180° in forno caldo statico per 45′ in uno stampo di 22 cm. In caso usiate stampi piccoli tipo da muffin basteranno 20′ circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Appena cotto sformate il dolce e mettetelo su una gratella a raffreddare.
La ciambella soffice arancia e zenzero si mantiene bene per circa 4 giorni.Potete impreziosirla con una glassa leggera all’arancia, spremete mezza arancia ed aggiungete dello zucchero a velo tanto quanto basta per formare una glassa non troppo consistente.
Con un cucchiaio versate la glassa sul dolce e poi grattugiateci sopra un po di scorza di arancia non trattata e spolverizzate con dello zucchero a velo.
Deve essere deliziosa!! Una domanda, se avessi lo zenzero in polvere quanto dovrei aggiungerne? Grazie e complimenti!!
Ciao Elena, se usi lo zenzero in polvere ne basta un cucchiaino 🙂
Ma che meraviglia!! l’ho provata oggi pomeriggio, a casa sono impazziti! Grazie mille per la ricetta! Ho cambiato alcune cose perchè non avevo lo zucchero di canna (ho usato quello normale) e lo zenzero (ho usato la cannella). Ho ricoperto tutto con la glassa al cioccolato (ricetta giallozafferano)e ho spolverato con del pistacchio per decorare: un risultato veramente notevole!
Grazie mille e complimenti della tua riuscita 😉
Ciao, vorrei provare la tua ricetta, vorrei sapere se al posto delle farine 0 e fecola di patate posso usare la farina 00 e in caso quanta se servirebbe 🙂
Ciao Marisa, puoi usare tranquillamente la farina 00 🙂 somma la quantità della fecola e quella della farina 0 e sostituisci con la farina 00. Comunque se puoi mantieni la fecola, è quella che fa la differenza in sofficità 🙂
domanda…sono ignorantissima in cucina 🙂 posso sostituire l’olio di semi di girasole con quello di mais? se non è possibile, con cosa posso sostituirlo?(non ce l’ho, s’è capito?) 🙂 🙂
Ciao Stena, l’olio di girasole nei dolci è preferibile perché non ha un sapore forte, ma puoi sostituirlo tranquillamente con quello al mais se non hai alternativa 🙂
Grazie per la ricetta! É venuta benissimo la torta all’arancia é profumata e soffice come la volevo io, grazie ancora
Volevo sapere se coprendo il dolce con la glassa poi non si ottiene un effetto “appiccicoso” quando si prende in mano la fetta per mangiare il dolce? O la glassa viene completamente assorbita?
Indicativamente potresti darmi le misure degli stampi: ciambella 24 cm? Plumcake 30cm?
Grazie. Ciao
Ciao Mor, si il dolce rimane appiccicoso e tende ad inumidirsi con l’umidità per via dello zucchero, ma puoi mettere la glassa al momento che si consuma. Lo stampo è da 24 cm di diametro, per quello da plumcake non lo so esattamente ma 30 cm mi sembra troppo grande.