La confettura di Fichi è fantastica perché la si può usare anche con i salati, ottima nei formaggi ma anche sulla carne alla brace. Buonissima con la frutta secca e sul pane, insomma una confettura adatta a tutte le occasioni!!
BARATTOLI
6 da 250 ml
PREPARAZIONE
15′
COTTURA
25’/35
Ingredienti
- 1 kg di fichi freschi
- 500 g di zucchero
- il succo di un limone
PREPARAZIONE
Lavate e sbucciate i fichi, volendo se la buccia è integra potete anche usarla, mettete i fichi in una pentola e con il frullatore ad immersione tritate la polpa finemente. Quindi aggiungere il resto degli ingredienti e mettete sul fuoco medio, mescolare affinché lo zucchero si sciogli bene.
Quindi abbassate il fuoco a minimo e lasciar cucinare sempre mescolando di tanto in tanto per almeno 25′, a questo punto fare la prova del piattino e cioè mettete un po di composto su un piatto a e inclinarlo se la confettura fa fatica a scivolare è pronto, altrimenti far cucinare altri 10′ e rifare la prova.
Versare la confettura di fichi in barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati), chiudete bene il tappo, capovolgete e fate raffreddare. Se fate più dosi in una volta vi consiglio di sterilizzare li in modo che possano durare molti mesi. A tal proposito metteteli in una pentola alta separare i barattoli con un canovaccio in modo che in cottura non sbattono tra di loro e coprire con acqua, fate bollire per 30′ quindi spegnete e lasciateli nella pentola fino a quando non si sono raffreddati.
Ricordate che se il coperchio fa clic, il sottovuoto non è avvenuto, quindi sostituire il coperchio e sterilizzate di nuovo. Conservate al buio nella dispensa per circa 6-8 mesi, una volta aperta la confettura conservare in frigo fino a 2 mesi.