Deliziosa, facile da fare ed è anche un’ottima idea regalo!!!

Ingredienti

500 gr di fragole mature

300 gr di zucchero di canna o raffinato

scorza e succo di un limone nn trattato

10 cm di stecca di cannella

Procedimento

Mettete a bagno le fragole con acqua e vino ( 1/3 di vino e 3/3 di acqua) per 30′,  il bicarbonato nn è adatto per le fragole in quanto macera in poco tempo le nostre fragole delicate ,invece il vino le fà rimanere belle sode e nn dà al frutto quella patina bianca.

Quindi togliete le foglie e tagliatele a dadini, mettere in una pentola e aggiungete gli altri ingredienti

mettete sul fuoco e quando lo zucchero sarà sciolto abbassate la fiamma, lasciate cucinare almeno per 30′ minuti e mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio.

Sarà pronto quando dopo avere mescolato e lasciato sul cucchiaio un goccio di succo una volta freddo si presenta denso, se nn gradite i pezzetti di frutta frullate il composto.Versare in barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati), chiudere bene il tappo, capovolgere e far raffreddare; successivamente mettere in una pentola alta separare i barattoli con un canovaccio in modo che nn sbattono tra di loro e coprire  con acqua; fare bollire per 20′-25′ quindi spegnere e lasciarli nella pentola fino a quando nn si sono raffreddati. Ricordate che se il coperchio fà clic, il sottovuoto nn è avvenuto, quindi sostituire il coperchio e sterilizzare di nuovo. Conservare al buio nella dispensa per circa 6-8 mesi, una volta aperto conservare in frigo anche per 2 mesi.

Consiglio

Sul pane; nello yogurt; per crostate, torte, girelle , biscotti ripieni, sulla cheesecake………insomma a voi la creatività!!!