Oggi vi propongo la confettura di kiwi, ideale sul pane o sui vostri dolci ed è ottima sui formaggi e sulla carne alla brace. Ma vediamo cosa serve e come si prepara..
PREPARAZIONE
5′
COTTURA
30′
BARATTOLI
3 da 150 ml
Ingredienti
- 500 g di polpa di kiwi
- 250 g di zucchero di canna integrale
- 1 mela intera se è bio altrimenti sbucciatela
PREPARAZIONE
Unite tutti gli ingredienti nel frullatore e azionate, quando tutto è amalgamato versate la polpa in una pentola. Portate a bollore, quindi coprite con un coperchio e fate cucinare a minimo per circa 25′ mescolando di tanto in tanto.
Per vedere se la confettura di kiwi è pronta, prendetene un po con un cucchiaino e fate raffreddare, se si gelifica e la consistenza vi soddisfa spegnete il fuoco. Adesso potete mettere nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudete bene con il coperchio e capovolgete per far avvenire il sottovuoto.
Di solito le marmellate e le confetture alla frutta non si sterilizzano, ma se come me volete stare più tranquilli, perché volete conservarla per tanto tempo, allora vi consiglio di sterilizzare.
A tal proposito mettete in una pentola alta i barattoli dividendoli tra loro con un canovaccio, in modo che in cottura non si urtino, coprite con acqua e portate a bollore. Quindi coprite con un coperchio e lasciateli sterilizzare per 30′ a fuoco medio.
Trascorso il tempo spegnete e aspettate che si raffreddi tutto. Ricordate che se pigiando il coperchio fa clic, il sottovuoto non è avvenuto, quindi sostituire il coperchio e sterilizzate di nuovo.
Conservate la confettura di kiwi al buio nella dispensa per circa 6-8 mesi, una volta aperta conservate in frigo anche per 1 mese.