La confettura di more l’ho preparata l’anno scorso per la prima volta ed è stata un successone! La usavo soprattutto sulle cheesecake, ottima da gustare in inverno per ricordare il profumo dell’estate.
TEMPO DI POSA
10′
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
25’+25′
Ingredienti
- 1 kg di more fresche
- 500 g di zucchero di canna integrale o semolato
- il succo e la buccia di 3 limoni non trattati
PREPARAZIONE
Scartate le more evitando quelle raggrinzite o acerbe, mettetele a bagno con bicarbonato per almeno 10′. Dopodiché scolate e sciacquatele delicatamente molto bene.
Quindi mettete le more in una pentola e frullate con il frullatore ad immersione, aggiungete gli altri ingredienti e mettete sul fuoco medio. Quando raggiunge il bollore mettete a fiamma bassa, mescolate di tanto in tanto e fate cucinare circa 25′.
Sarà pronto quando dopo avere mescolato e lasciato sul cucchiaio un goccio di confettura di more una volta freddo si addensa. A quel punto versarte in barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati), chiudete bene il tappo, capovolgete e far raffreddare.
Successivamente mettete in una pentola alta, separate i barattoli con un canovaccio in modo che non sbattono tra di loro e coprite con acqua. Fate bollire per 20’/25′, quindi spegnete e lasciateli nella pentola fino a quando non si raffreddino.
Ricordate che se il coperchio fa clic, il sottovuoto non è avvenuto, quindi sostituire il coperchio e sterilizzare di nuovo. Conservate al buio nella dispensa per circa 6/8 mesi, una volta aperta la confettura di more si conserva in frigo anche per 2 mesi. Se volete consumarla subito non sterilizzate e conservate in frigorifero per circa 1 mese.