Il contorno di zucchine è un piatto leggero, gustoso e veloce da preparare. Si può usare sia da contorno ma anche da condimento per una pasta.
Ben scolato e tagliato a pezzettini è ideale per insaporire una frittata, basta aggiungere un po di parmigiano ed è fatta!
PORZIONI
2
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
12′
Ingredienti
- 4 zucchine piccole e tenere, meglio se hanno anche il fiore
- 2 spicchi di aglio o un cipollotti freschi
- mezzo bicchiere di acqua
- olio evo
- sale e pepe
PREPARAZIONE
Staccate i fiori dalle zucchine e prendete solo i petali, lavateli accuratamente. Lavate le zucchine e grattate via con un coltello eventuali parti lesionate dalla buccia, quindi tagliatele a tocchetti per lungo dopo aver tolto le due estremità.
Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e togliete l’anima così non dà quel fastidioso brutto odore all’alito. In una padella rosolate l’aglio con un filo di olio, quindi aggiungete le zucchine, i fiori e mezzo bicchiere di acqua, coprite e fate cucinare per 10′. Aggiustate di sale e pepe. Il vostro contorno di zucchine è pronto, se lo usate per condire la pasta vi consiglio di aggiungere abbondante parmigiano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Potete consumarli come contorno, ma anche come condimento per la pasta, il riso, unito ai cereali, nella piadina con un affettato a scelta, provateli sulla pizza o sui crostini.
Si conservano in frigo in un recipiente di vetro chiuso per tre giorni.