
Il contorno di zucchine è un piatto leggero, gustoso e veloce da preparare. Si può usare sia da contorno ma anche da condimento per una pasta.
Ben scolato e tagliato a pezzettini è ideale per insaporire una frittata, basta aggiungere un po di parmigiano ed è fatta!
PORZIONI
2
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
12′
Ingredienti
- 4 zucchine piccole e tenere, meglio se hanno anche il fiore
- 2 spicchi di aglio o un cipollotti freschi
- mezzo bicchiere di acqua
- olio evo
- sale e pepe
Staccate i fiori dalle zucchine e prendete solo i petali, lavateli accuratamente. Lavate le zucchine e grattate via con un coltello eventuali parti lesionate dalla buccia, quindi tagliatele a tocchetti per lungo dopo aver tolto le due estremità.
Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e togliete l’anima così non dà quel fastidioso brutto odore all’alito. In una padella rosolate l’aglio con un filo di olio, quindi aggiungete le zucchine, i fiori e mezzo bicchiere di acqua, coprite e fate cucinare per 10′. Aggiustate di sale e pepe. Il vostro contorno di zucchine è pronto, se lo usate per condire la pasta vi consiglio di aggiungere abbondante parmigiano.
Potete consumarli come contorno, ma anche come condimento per la pasta, il riso, unito ai cereali, nella piadina con un affettato a scelta, provateli sulla pizza o sui crostini.
Si conservano in frigo in un recipiente di vetro chiuso per tre giorni.
Ricette da non perdere:











