Corona soffice al prosciutto e parmigiano ricetta facile

Questa corona soffice al prosciutto e parmigiano, oltre ad essere molto soffice è anche molto buona. Ideale per accompagnare un’antipasto o come stuzzichino per le vostre feste.

Semplice da preparare risulta molto versatile e potete farcirla in mille modi diverse, a voi la fantasia.

PREPARAZIONE

25′

LIEVITAZIONE

7 h

COTTURA

40′

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 250 g  di farina Maiorca di tipo 1 bio 
  • 160 g di latte intero per spennellare
  • 20 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 g di lievito di birra secco o 5 g di lievito di birra fresco
  • 3 g di sale
  • 1 cucchiaio di malto d’orzo o miele

Per farcire:

  • prosciutto cotto 4 fette
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Portate il latte a una temperatura di circa 30°, quindi scioglieteci il malto e il lievito. Nella planetaria mettete la farina e il latte con il lievito e il malto, azionate e quando si forma una palla inseriteci il sale e il burro a pezzetti, fate lavorare per circa 15′.

A questo punto avrete una pasta bella liscia ed elastica, ungete una pirofila alta e inserite il panetto ottenuto, quindi coprite con un coperchio o della pellicola e fate lievitare in forno spento per circa 4 ore. Quando l’impasto si è raddoppiato, adagiatelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo ripiegandolo su se stesso più volte quindi con un mattarello stirate un sfoglia rettangolare di circa 40 cm x 25 cm, non siate fiscali è solo per rendere l’idea.

Spargete su tutta la superficie metà Parmigiano, adagiateci sopra le fette di prosciutto e poi di nuovo il formaggio.

Partendo dal lato più lungo, arrotolate la pasta e tagliate il rotolo in otto parti, poi adagiate le fette su uno stampo per ciambella di circa 22 cm e fate lievitare di nuovo nel forno spento per circa 3 ore. Quando è ben lievitata togliete la corona dal forno, spennellatela delicatamente con il latte e portate il forno statico a 180°, infornate per 40′.  Appena sfornata lasciatela raffreddare e servite la vostra corona soffice al prosciutto e parmigiano.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube