Il couscous alle verdure, non delude mai, questa ricetta è speciale e mi ha dato sempre tantissime soddisfazioni. Lo feci per caso mischiando e inventando sapori e tempi di cottura, volevo fare un couscous buono e saporito e ci sono riuscita al primo colpo.
PORZIONI
12
PREPARAZIONE
10′
TEMPO DI POSA
COTTURA
circa 40′
Ingredienti
- 600 g di couscous precotto (calcolate circa 50 g a persona)
- 600 ml di acqua
- 7 pomodorini
- 2 zucchine verdi medie
- 2 melanzane medie
- 2 peperoni rossi medi
- 1 cipolla grossa
- 6 uova sode (facoltative)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- abbondante basilico olio evo e sale
Lavate tutte le verdure: sbucciate e tagliate a fettine la cipolla. togliete le estremità alla zucchina e se ha la buccia integra non sbucciatela, tagliatela a rondelle e se è grossa privatela dei semini.
Tagliate l’estremità delle melanzane e del peperone e tagliate a dadini le prime e a a strisce i secondi, mentre i pomodorini in due. In una padella capiente mettere un filo di olio e le cipolle, quando saranno trasparenti aggiungete i pomodorini e fate rosolare qualche minuto.
Quindi aggiungete prima i peperoni e un bicchiere di acqua, dopo 5′ le melanzane e se necessario un’altro bicchiere di acqua. Infine passati altri 5′ aggiungete anche le zucchine coprite con il coperchio e fate stufare per 20′, aggiustare di sale e fate cucinare per altri 5′-10′.
A parte pesate il couscous, aggiungete 6 cucchiai di olio e con una forchetta mescolate per bene. In una padella mettete l’acqua, 2 cucchiaini da caffè di sale, il concentrato di pomodoro e fate bollire, versateci il couscous, livellatelo, spegnete e coprite col coperchio.
Trascorsi 5′ sgranatelo con una forchetta, aggiungetelo alle verdure e mescolate bene. Servite su un piatto da portata decorando con le uova sode tagliate a fettine e abbondante basilico fresco.
Ho provato tanti metodi per cucinare il couscous, ma quello descritto in questa ricetta non delude mai. Considerate 50 gr di couscous a persona, l’acqua da aggiungere deve avere lo stesso peso del couscous; 1 cucchiaino da caffè di sale ogni 300 gr di acqua; 1 cucchiaio di olio evo o di girasole ogni 100 gr di couscous crudo. Buono anche freddo, ideale da portare nei picnic o a mare.
Ciao! Perchè non partecipi al nostro contest sui colori dell’estate?? Ci farebbe piacere averti tra i nostri! ^^
Il link è http://blog.giallozafferano.it/rossopomodorino/il-nostro-1-contest-i-colori-dellestate/
Ti aspettiamo! 😉
ok!! 😉
Ciao , ma invece di usare il couscous posso utilizzare il grano saraceno. 🙂
Ciao Agata, certo che puoi usare il grano saraceno. Lo cucini come è descritto sulla confezione e aggiungi il condimento alla fine.