La crema alla ricotta è semplicissima da fare e bastano solo due ingredienti. Questa crema la uso per farcire i cannoli di solito impreziosendola con gocce di cioccolato o frutta secca a piacere.
La sua struttura non è solida come la ganache, quindi la si può usare per i bignè, per i ravioli dolci siciliani aggiungendo l’uva passa o per farcire delle torte leggere come un pan di spagna ad esempio. Ma io la uso anche per farcire il pandoro o la colomba, è ottima come dolce da cucchiaio semplicemente in coppa e perfetta per farcire delle tortine mono porzione.
PORZIONI
5
PREPARAZIONE
10′
TEMPO DI POSA
3 h
Ingredienti
- 500 g di ricotta di pecora o eventualmente di mucca ben sgocciolata
- 100 g di zucchero a velo ( se la userete aggiungendo gocce di cioccolato o canditi vi consiglio solo 80 g )
In una ciotola mettete la ricotta ben soda e lo zucchero setacciato, con la forchetta amalgamate il composto. Quindi fate riposare 1 h in frigorifero, finito il tempo con un frullatore ad immersione amalgamate ulteriormente fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Fate riposare almeno altri 2 h in frigorifero prima di usarla e offrirla.
La crema alla ricotta se fatta con la ricotta di pecora è spettacolare, in sicilia si usa tantissimo in pasticceria e anche in casa per farcire dei dolci o semplicemente in coppa. In base a come e dove la uso metto anche solo 50 g di zucchero a velo, per questo vi consiglio di assaggiarla prima così da incontrare il vostro gusto.
In frigorifero si conserva benissimo per tre giorni con la pellicola a contatto e chiusa, i dolci farciti con questa crema vanno conservati in frigorifero.