Crema di patate con carota e asparagi ricetta light

A volte si sente proprio il bisogno di mangiare qualcosa di leggero, la crema di patate con carota e asparagi sazia con poche calorie e con l’aggiunta di formaggio o due uova diventa un buon piatto unico. Con la presenza della patata, cipolla, aglio e asparago è un piatto anche disintossicante. Se non si è a dieta si può servire con crostini di pane e affettati, un’altra bella idea sarebbe quella di servirla insieme a delle polpette di carne o una fettina di carne magra o un pesce medio alla griglia.

PORZIONI

1

PREPARAZIONE

10′

COTTURA

25′

Ingredienti

  • 1 patata media
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 carota
  • 6 asparagi selvatici
  • un gambo di sedano con tutte le foglie
  • sale integrale
  • facoltativo 3 cm di alga Kombu (della Bretagna, evitate quella Giapponese dopo il disastro nucleare)
  • erba cipollina fresca
  • olio evo

PREPARAZIONE

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, nel frattempo sbucciate e lavate la patata, la carota e la cipolla e tagliateli grossolanamente. Prendete con due mani le estremità degli asparagi e ad uno ad uno piegate fino a quando non si spezza (la parte tenera dell’asparago va dalla punta fino a dove si è spezzato).

Appena bolle l’acqua buttate tutti gli ingredienti nella pentola compreso l’aglio sbucciato, il sedano lavato e l’alga sciacquata. Fate cuocere a fiamma media con il coperchio, dopo circa 20′ togliete un po di acqua di cottura se è abbondante e con un frullatore ad immersione frullate il tutto, aggiungete l’acqua di cottura fino a densità desiderata. Aggiustate di sale, fate cucinare altri 5′ e poi servite con un filo d’olio e erba cipollina tritata.

Servite la crema di patate calda.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

L’alga Kombu  è ricca di minerali come ferro, calcio, iodio e magnesio, i vegetariani la usano per apportare calcio al latte di soia e anche nella preparazione del Seitan come dado. Quindi è ottima per chi ha carenza di calcio e ferro o semplicemente per insaporire i vostri piatti.

Per un piatto unico, potete aggiungere alla vostra crema di patate, carota e asparagi due uova sode o alla coque. Oppure aggiungete parmigiano a scaglie circa 40 g o un filetto di pesce alla griglia. In pratica a questa crema mancano solo le proteine, carboidrati e grassi ci sono ma in piccole dosi, quindi aggiungendo una porzione di proteina magra avrete un piatto equilibrato con poche calorie.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube