Crêpes di farina di Avena ricetta di sola farina di avena

Le crepes di farina di Avena, sono semplicissime da fare e con una dose ne vengono circa 10 con diametro da 20 cm. Naturalmente dipende dalla grandezza della padella antiaderente che userete. Non è facile usare questa farina in purezza, in quanto ha difficoltà a legarsi con gli altri ingredienti e a volte risulta troppo amara, per questo la maggior parte delle ricette che troverete sul web è sempre in aggiunta ad altre farine o amidi.

Io testarda come un mulo e conoscendo le mille proprietà qualitative dell’avena,  ho voluto sperimentare delle preparazione con SOLO FARINA DI AVENA! Grazie alla mia amica Carla titolare dell’Azienda agricola San Giovannello  che mi ha fatto provare la sua meravigliosa farina di Avena , ho potuto fare degli esperimenti usando al meglio questo cereale. Infatti vederete altre ricette che ho già pronte per essere scritte.

Questa Avena è biologica, coltivata nel rispetto della natura conservando tutti i nutrienti che ha naturalmente, in quanto è molita a pietra.  Le sue proprietà sono apprezzate dagli sportivi, dato che è ricca di proteine, è perfetta per chi segue una dieta a basso indice glicemico infatti ha solo lo 0.6 g di zuccheri ed è ricca di fibre ben 10 g.

Ecco perché mi sono intestardita ad usarla in purezza senza aggiungere altre farine 😉

PREPARAZIONE

5′

COTTURA

5′ circa per crepes

Ingredienti

PREPARAZIONE

Niente, ho messo tutti gli ingredienti in un mixer 😀 ed ho mixato. Anzi veramente l’ha fatto mia figlia, ci divertiamo sempre un sacco a pasticciare in cucina 🙂 . Quando la miscela è ben amalgamata, mettete sul fuoco medio una padella e quando è ben calda ungete con un pennello e versateci mezzo mestolo di miscela. Ruotate velocemente la padella in modo da far aderire la crepes per tutto il fondo . Clicca qui per vedere un mini video tutorial.

Quando i bordi esterni si staccano dalla padella conta fino a 30 e con una paletta gira la crepes, fai cucinare altri 2′ e togli dal fuoco. Ripeti il procedimento fin quando non finisce tutta la miscela. Attenzione, se fai fatica ad inserire la paletta sotto la crepes per girarla vuol dire che ha bisogno di cucinare un’altro po’.

Crêpes di farina di Avena ricetta di sola farina di avena
CONSIGLI E SUGGERIMENTI

PER CREPES: CALORIE 136, PROTEINE 7.1 g, CARBOIDRATI 17.5 g, FIBRE 2,5 g E GRASSI 3.8 g

Si conservano benissimo per 4 giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio e un tovagliolo a contatto per assorbire l’umidità. Queste crepes di farina di Avena sono perfette da gustare sia dolci che salate, a voi la fantasia.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube