Croccante ai cereali e cioccolato ricetta veloce

Quando ho poco tempo ma voglio comunque fare un dolce che piace a tutti, opto per il croccante ai cereali una ricetta velocissima. Uso i cerali che mi trovo in dispensa, questa volta ho usato i fiocchi di farro integrale, riso soffiato, fiocchi di cereali misti, miglio soffiato e nocciole tritate che poi ho usato anche per guarnire, per legare il tutto ho usato del cioccolato fondente.

La ricetta è parecchio versatile, infatti non importa che cereali mettete e anche il cioccolato potete usare quello che vi trovate in casa, cioccolato a latte o bianco il risultato sarà comunque golosissimo.

PREPARAZIONE

10′

TEMPO DI POSA

30′

COTTURA

10′

Ingredienti

  • 150 g di cereali misti (meglio se bio ed integrali)
  • 50 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente + una manciata per guarnire
  • 150 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Sciogliete il cioccolato a bagno maria a fuoco basso, nel frattempo mettete i cereali e le nocciole in una ciotola larga e preparate i pirottini di carta su un vassoio.

Appena il cioccolato è ben sciolto aggiungetelo ai cereali e mischiate pazientemente il tutto con un cucchiaio di legno o un lecca pentole. Quindi a cucchiaiate mettete il composto nei pirottini senza schiacciare, appena finito il composto finite il croccante ai cereali guarnendo con le nocciole.

Riponete per mezz’ora in frigorifero o 10′ in freezer.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Si conserva benissimo anche una settimana, se conservato in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, lontano da fonti di calore e umidità.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube