Quando ho poco tempo ma voglio comunque fare un dolce che piace a tutti, opto per il croccante ai cereali una ricetta velocissima. Uso i cerali che mi trovo in dispensa, questa volta ho usato i fiocchi di farro integrale, riso soffiato, fiocchi di cereali misti, miglio soffiato e nocciole tritate che poi ho usato anche per guarnire, per legare il tutto ho usato del cioccolato fondente.
La ricetta è parecchio versatile, infatti non importa che cereali mettete e anche il cioccolato potete usare quello che vi trovate in casa, cioccolato a latte o bianco il risultato sarà comunque golosissimo.
PREPARAZIONE
10′
TEMPO DI POSA
30′
COTTURA
10′
Ingredienti
- 150 g di cereali misti (meglio se bio ed integrali)
- 50 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente + una manciata per guarnire
- 150 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
Sciogliete il cioccolato a bagno maria a fuoco basso, nel frattempo mettete i cereali e le nocciole in una ciotola larga e preparate i pirottini di carta su un vassoio.
Appena il cioccolato è ben sciolto aggiungetelo ai cereali e mischiate pazientemente il tutto con un cucchiaio di legno o un lecca pentole. Quindi a cucchiaiate mettete il composto nei pirottini senza schiacciare, appena finito il composto finite il croccante ai cereali guarnendo con le nocciole.
Riponete per mezz’ora in frigorifero o 10′ in freezer.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Si conserva benissimo anche una settimana, se conservato in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, lontano da fonti di calore e umidità.
ciaoooo! ho sbirciato il tuo bellissimo blog!!!
ti va di partecipare a mio primo contest??? ci sono magnifici premi dell’ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi tutte le ricette che vuoi dal tuo magnifico archivio , consone al tema del contest e non c’è bisogno di ripubblicarle!!!! ti aspetto con le tue preparazioni. Aiutami a diffondere questo contest , condividilo per poter fare , alla fine, un PDF con tanti buoni suggerimenti buoni e salutari.
http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html