CROSTATA CON CREMA DI NOCCIOLE
Crostata con crema di nocciole o “crostata della consolazione” come l’ha denominata una mia amica ( perché capitava spesso che gliela preparassi quando era un po giù ), questa crostata è un dolce che faccio spesso ed è semplice da fare. Mi capita spesso di fare doppia dose di frolla, per usarne subito una dose e congelare l’altra per averla sempre pronta, infatti basta metterla a scongelare in frigo la sera prima per poi usarla il giorno dopo 😉 .
[banner size=”468X60″]
Ingredienti per la pasta frolla:
350 g di farina
80 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo ( nel caso faccio due dosi uso 3 uova intere)
mezza bustina di lievito naturale al cremor tartaro o lievito chimico per dolci, se si vuole una crostata croccante, altrimenti una bustina intera per una crostata più friabile
un pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella o buccia grattugiata di un limone o di un’arancia ( non trattati )
Ingredienti per il ripieno:
crema alle nocciole della marca che preferite circa 4 cucchiai
Procedimento:
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti tranne la crema alle nocciole e impastate, formate una palla mettetela in una busta per alimenti e posate in frigo per 30′ (si può anche impastare la sera prima).
Passato il tempo lavorate l’impasto con le mani per ammorbidirlo e mettetene da parte 1/3; prendete una teglia dal diametro di 24 cm e poggiate sul fondo della carta da forno.
Stendete la frolla con un mattarello e coprite lo stampo, fate aderire bene sul fondo e sulle pareti e poi aggiungete la crema alle nocciole livellandola bene con un cucchiaio ( se troppo dura mettete il barattolo a bagno maria per qualche minuto); adesso stendete la frolla rimasta e tagliate delle striscioline da mettere sulla crostata. Infornate a 170° a forno caldo e ventilato o a forno statico a 180° per circa 25′- 30′ .
[banner size=”336X280″ border=”DEDBD1″ link=”06A4CC” text=”3E258F” url=”182E99″]
Consigli
Ottima come merenda per i bambini, se volete le mono porzioni dopo aver steso la pasta tagliatela con un taglia biscotti tondo, che deve avere un diametro più grande della base del pirottino di carta che userete; infornate a 180° per 15′-20′.
Per merende sempre pronte fate così: preparate le mini crostate, poggiate su un vassoio e congelate; dopo qualche ora conservate in un sacchetto. Quando vi serviranno sistematele sulla teglia per muffin fate scongelare per qualche ora in frigo e procedete con la cottura.
Come per tutti gli alimenti congelati, una volta scongelati consumate entro 24 ore in questo caso cucinate le crostatine entro questo termine.
In freezer si conservano 2 mesetti; la frolla in frigo invece fino a 4 giorni, chiusa in un sacchetto per alimenti.
La crostata cotta si conserva benissimo per 4/5 giorni in base alla stagione, in inverno dura di più ma state attenti all’umidità.
Venitemi a trovare sulla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/Easykitchen/
Sul mio canale Youtube: Easy Kitchen Italian Blog
e cercatemi su Instagram con il nome: https://easykitchenitalianblog.it/wp-content/uploads/2012/06/P1060459barrete-ai-cereali2-1.jpg_blog
Gnam gnam ma questa e buona anche quando non sei giu’….ho l’acquolina in bocca…brava buona e bella!!!
un bacione grande!!!!
Grazie Cinzia, gentilissima!!
mi sono consolata con questa crostata favolosa per un intera gravidanza! Grazie EasyKitchen!
Ogni volta che la faccio penso a te e al tuo meraviglioso pancione;)!!
Io ancora non ho fatto colazione passo da te?
ciao Stefania 😀 buona giornata
perchè no, ti aspetto!! 😉 buona giornata anche a te
Peccato non sia vegan…