Crostata con farina di Avena e limone ricetta

Sarà che mi piace la frolla friabile, sarà che adoro il limone , ma la crostata con farina di Avena che vi propongo oggi è spettacolare! Dovete per forza provarla, anche qui ero un po titubante se usare solo la farina di Avena, e invece l’esperimento è andato a buon fine, anzi 😉

PORZIONI

8

PREPARAZIONE

10′

COTTURA

30′

Ingredienti

PER LA FROLLA:

PER IL RIPIENO:

  • 170 g di formaggio spalmabile o ricotta
  • 20 g di sciroppo di agave
  • 3 cucchiai di marmellata di limone senza zuccheri aggiunti (tipo Rigoni o Vivi Verde)

PREPARAZIONE

Ultimamente vado sempre di fretta quindi questa volta ho inserito tutti gli ingredienti per la frolla nel mixer (anzi l’ha fatto mia figlia 😛 ) e ha mixato fino ad ottenere un panetto sodo. Quindi ho trasferito sulla spianatoia e ho compattato ulteriormente, ho diviso la frolla in tre parti e due parti l’ho usata per foderare uno stampo di 22 cm.

Ho compattato con le mani, ma penso che si poteva stendere benissimo anche con il matterello, ma andavo di fretta 😛 . Ho creato sia il fondo e sia un bordo di circa 1,5 cm, quindi in una ciotola ho fatto amalgamare a mia figlia il formaggio con lo sciroppo di agave e devo dire che la ragazzina diventa sempre più brava 😉 .

A questo punto ho spalmato il formaggio sul fondo della torta e infine ho aggiunto la marmellata di limone cercando di farla aderire su tutta la superficie sopra il formaggio. Infine ho sbriciolato la restante frolla, per dare un effetto crumble ed ho infornato a 180° a forno caldo ventilato per 30′. Una volta pronta lasciate raffreddare la crostata con farina di Avena a temperatura ambiente, prima di servirla.

Crostata con farina di Avena e limone ricetta
CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Non so dirvi esattamente quanto si conserva perché noi l’abbiamo finita in meno di 48 ore 😀 . Ma credo che possa conservarsi benissimo anche 5 giorni, dentro un contenitore col coperchio e un tovagliolo adagiato sulla superficie, in frigorifero.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube