Titolo ricetta

Dolcetti con cioccolato e pasta di nocciole ricetta dolci senza forno

Se volete stupire gli amici con un dolce goloso, ma non avete né voglia di accendere il forno e né di stare troppo in cucina, allora questi dolcetti con cioccolato e pasta di nocciole fanno al caso vostro.

DOLCINI

30

PREPARAZIONE

10′

TEMPO DI POSA

1 h

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente fuso a bagnomaria
  • 200 g di biscotti secchi tritati
  • 5 cucchiai di Pasta di Nocciole home made
  • 200 g di quark o formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 50 g di farina di nocciole più quella che serve per la superficie dei dolcetti

PREPARAZIONE

Aggiungete alla cioccolata ancora tiepida la pasta di nocciole e amalgamate bene, quindi incorporate il resto degli ingredienti e lavorate con le mani fino a formare un panetto omogeneo. Fate riposare almeno un’ora in frigo, se il panetto dovesse risultare ancora morbido aggiungere qualche cucchiaio di farina di nocciole.

Passato il tempo formate delle palline grandi quanto una noce (circa 30) e passatele nella farina di nocciole adagiandole man mano su un vassoio. Servite freddi dal frigo, se volete potete anche fare l’impasto la sera prima e il giorno dopo togliete dal frigo almeno mezz’ora prima di formare le palline.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Se usate una pasta di nocciole comprata fate attenzione alla quantità di zucchero, caso mai dimezzate la dose altrimenti rischiate di avere dei dolcetti troppo dolci. Il quark è molto magro come formaggio ed è preferibile usarlo in questa ricetta che ha già tanti grassi dati dalle nocciole, ma nulla vi vieta di usare un’altro formaggio light spalmabile della marca che preferite.

I dolcetti con cioccolato e pasta di nocciole si conservano benissimo in frigo per 5 giorni.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube