Finalmente ho preparato questa essenza di Vaniglia. Da quando ho scoperto che oltre alla vanillina, anche l’essenza che vendono è sintetica, con tanto di coloranti chimici e chissà che altro, uso soltanto i baccelli di vaniglia.
Ma l’idea di averla anche liquida non mi ha lasciato, perché la trovo molto comoda, ed ecco che ho fatto una ricerca e mi sono imbattuta in un sito molto interessante: “La regina del sapone”!! Adoro questo sito che dà tanti consigli e ricette, vi consiglio di visitarlo.
PREPARAZIONE
10′
TEMPO DI POSA
1 mese
Ingredienti
Per ogni 200 ml di Rum bruno 3 baccelli di Vaniglia
L’esecuzione è estremamente facile e sbrigativo:
mettere in un vasetto con chiusura ermetica il Rum, tagliate la vaniglia a metà per lungo e con un coltellino raschiate i semi, quindi tagliate in 4 i baccelli e unite il tutto al Rum. Chiudete ermeticamente e riponete il contenitore al buio, deve macerare per un mese. Passato questo tempo filtrare l’essenza e conservate in una bottiglietta a chiusura ermetica o un barattolo sempre di vetro.
L’estratto di vaniglia è perfetto per insaporire tutti i dolci, ne basta un cucchiaio, nelle creme un cucchiaino, nel caffè o nel te ne basta mezzo cucchiaino e vedrete che bontà.
Di solito i liquori non hanno scadenza ed alcuni migliorano con il passare degli anni, la presenza della vaniglia non influisce minimamente alla conservazione.
Ciao mi piace molto questa ricetta, in effetti non ho mai utilizzato l’essenza di vaniglia pronta proprio perchè non è tutta naturale e questa ricetta è ottima dal punto di vista della praticità. Grazie dell’idea
😀
Ideonaaaaaa… copio!
Marta
Grazie, mi piacciono moltissimo le tue ricette!
La usi al posto della vanillina in bustine? Grazie!!
Cristina
Grazie Cristina, si puoi usare l’essenza al posto della vanillina, per sostituire la bustina ne basta un cucchiaio colmo.
ma dopo la macerazione si deve filtrare e mettere in una bottiglietta? e come e per quanto tempo si conserva?
Ciao Lella, si trascorso il tempo di macerazione si filtra e si conserva in un recipiente di vetro con chiusura ermetica. Gli alcolici di solito non hanno scadenza e se ce l’hanno ti devi basare su quella data, perché la presenza della vaniglia non influenza la scadenza.