Essenza di Vaniglia ricetta base Easy Kitchen

Finalmente ho preparato questa essenza di Vaniglia. Da quando ho scoperto che oltre alla vanillina, anche l’essenza che vendono è sintetica, con tanto di coloranti chimici e chissà che altro, uso soltanto i baccelli di vaniglia.

Ma l’idea di averla anche liquida non mi ha lasciato, perché la trovo molto comoda, ed ecco che ho fatto una ricerca e mi sono imbattuta in un sito molto interessante: “La regina del sapone”!! Adoro questo sito che dà tanti consigli e ricette, vi consiglio di visitarlo.

PREPARAZIONE

10′

TEMPO DI POSA

1 mese

Ingredienti

Per ogni 200 ml di Rum bruno 3 baccelli di Vaniglia

PREPARAZIONE

L’esecuzione è estremamente facile e sbrigativo:

mettere in un vasetto con chiusura ermetica il Rum, tagliate la vaniglia a metà per lungo e con un coltellino raschiate i semi, quindi tagliate in 4 i baccelli e unite il tutto al Rum. Chiudete ermeticamente e riponete il contenitore al buio, deve macerare per un mese. Passato questo tempo filtrare l’essenza e conservate in una bottiglietta a chiusura ermetica o un barattolo sempre di vetro.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

L’estratto di vaniglia è perfetto per insaporire tutti i dolci, ne basta un cucchiaio, nelle creme un cucchiaino, nel caffè o nel te ne basta mezzo cucchiaino e vedrete che bontà.

Di solito i liquori non hanno scadenza ed alcuni migliorano con il passare degli anni, la presenza della vaniglia non influisce minimamente alla conservazione.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube