Estratto di menta piperita

essenza alla menta

Questo estratto di menta è potentissimo, un concentrato di sapore che apprezzerete senz’altro sia da usare per aromatizzare bevande, sia per i vostri gelati e dolci, ma anche per dare una sprizzata di energia ai vostri cocktail.

PORZIONI

150 g di estratto

PREPARAZIONE

10′

TEMPO DI POSA

2 settimane

Ingredienti

  • 40 g di menta piperita fresca (raccoglietela alla mattina che è più carica di aroma)
  • 150 g di alcool a 95°

PREPARAZIONE

Lavate la menta e asciugatela bene senza maltrattarla, mettetela in un recipiente di vetro insieme all’alcool, con un cucchiaio fatela sprofondare più che potete nel liquido.

Chiudete e riponete in un posto al buio per 2 settimane, ogni 3 giorni mescolate, passate le settimane filtrate l’estratto con un filtro per caffè oppure con un pezzo di stoffa di cotone e conservate l’estratto di menta in una bottiglietta di vetro.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Conservate in dispensa al buio chiuso ermeticamente, per il gelato o per la granita usate un cucchiaio per mezzo litro di liquidi. Per i dolci da forno mettete 1 cucchiaio abbondante fino a mezzo chilo di farina, nei frullati ne basta un cucchiaino a porzione.

Per le tisane aggiungere mezzo cucchiaino a tazza, Nell’acqua detox insieme alla frutta e verdure che userete un cucchiaio in  una caraffa da 1 litro.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube