Chi l’ha detto che i biscotti senza zucchero non sanno di niente? Ecco in effetti lo dicevo io mi è capitato più di una volta, comprando dei biscotti al Kamut o integrali al negozio biologico, una vera delusione e tanto rammarico dato il loro costo elevato.
Poi sfogliando vecchie riviste di cucina trovo questa: “Fiori di cocco e miele” buonissimi, naturalmente ho cercato di abbellirli aggiungendo le lamelle di mandorle e il cioccolato.
BISCOTTI
30
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
15′
Ingredienti
- 100 gr di miele artigianale (più ricco di sostanze nutritivi)
- 100 g di cocco grattugiato
- 50 g di amido di maizena
- 1 albume
- 1 pizzico di sale
- lamelle di mandorle per decorare
- 100 g di cioccolata fondente sciolta a bagno maria
PREPARAZIONE
Sbattete a neve l’albume con il sale quindi incorporate il miele, continuate a sbattere il composto fino ad ottenere una crema spumosa.
Quindi aggiungete il cocco con l’amido e amalgamate tutto con un cucchiaio, formate con l’impasto tanti mucchietti uguali e adagiateli su una teglia con carta da forno distanziandoli tra di loro.
Con le dita cercate di dare ai biscotti una forma regolare, decorateli con le mandorle a mo di petali di un fiore e poi infornate a forno caldo statico a 150° per 15′.
Sfornate e fate raffreddare, una volta freddi con l’aiuto di uno spiedino (altrimenti rischiate di rompere qualche petalo) infilzate un biscotto alla volta e bagnatene la base nel cioccolato fuso, appoggiateli di nuovo sulla carta forno. Con uno stecchino (immergendone una estremità nel cioccolato) create tanti puntini nella parte centrale del fiore per simularne il polline. Fate indurire a temperatura ambiente e poi conservate i fiori di cocco e miele dentro un contenitore con il coperchio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Si conservano anche per una settimana, buoni per la colazioni e ideali per l’ora del tè.
Una ricetta da provare di certo…buonissima e veloce !!! Complimenti davvero 🙂