Fiori di frolla ricetta biscotti occhio di bue

I fiori di frolla  con marmellata o confettura sono dei biscotti che oltre ad essere belli sono anche molto buoni. Sono croccanti e si conservano quasi un mese, il gusto della confettura o della marmellata è soggettivo.

BISCOTTI

30

PREPARAZIONE

10′

TEMPO DI POSA

30′

COTTURA

20’/25′

Ingredienti

  • 350 g di farina Maiorca di tipo 1
  • 150 g di burro (possibilmente tedesco) freddo da frigo
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • confettura di ciliegie e marmellata di mandarini o quelle che preferite

PREPARAZIONE

Su una spianatoia o dentro una ciotola larga e bassa mettete la farina, fate un buco al centro e versateci tutti gli altri ingredienti. Impastate velocemente con le mani fino a formare un panetto omogeneo, mettete in un sacchetto per alimenti e fate riposare in frigo per 30′.

Quindi infarinate un piano e lavorate per qualche minuto il panetto, stendete con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 5 mm e ritagliate dei cerchi, l’importante è che teniate presente che dovete fare delle coppie di biscotti, uno sotto intero e l’altro sopra che dovrà essere ritagliato a sua volta da uno stampino più piccolo.

Riponete i biscotti interi in una teglia con carta forno, su ognuno mettete un cucchiaino di confettura e poi coprite con l’altro strato di biscotto. Infornate a 180° a forno ventilato già caldo per circa 20’/25′, fate raffreddare i fiori di frolla prima di servire.

Fiori di frolla ricetta biscotti occhio di bue
CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Si conservano per quasi un mese a temperatura ambiente in un recipiente con coperchio o dentro una busta ben chiusa, lontani da fonti di calore e umidità. Ideali da regalare preparandoli con largo anticipo.

Il panetto può stare in frigorifero tranquillamente anche tre giorni, potete anche congelarlo per qualche settimana per poi farlo scongelare per una notte prima di formare i biscotti e infornarli.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube