Ecco un modo sfizioso per presentare la frittata di spinaci, un piatto leggero, gustoso e facile da realizzare, vediamo la ricetta.
PORZIONI
6/8
PREPARAZIONE
15′
COTTURA
45′
Ingredienti
- 900 g di spinaci surgelati
- 3 uova medie
- speck a fette quanto basta per foderare a raggiera una teglia da 28 cm
- mezzo bicchiere di acqua
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 3 spicchi di aglio o 3 cipolline fresche sbucciate e tagliate a rondelle
- un filo di olio evo
- sale
In una padella capiente rosolate l’aglio sbucciato e tagliato a fettine (o le cipolline), aggiungete gli spinaci ancora surgelati e mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e fate stufare per circa 15′.
Quindi aggiustate di sale ma non esagerate, perché dopo ci sarà la sapidità del formaggio e dello speck, cucinate per qualche altro minuto senza coperchio facendo evaporare l’acqua, gli spinaci devono risultare asciutti.
Quando gli spinaci sono freddi incorporate le uova e il formaggio, amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate sopra lo speck con cui avete rivestito a raggiera la teglia, livellate e mettete in forno caldo a 200° per circa 25′.
Quando è pronto rovesciate la frittata di spinaci su un piatto da portata e servite, gustatela calda o a temperatura ambiente!
Si conserva benissimo per 3 giorni in frigorifero.
Ottima idea da offrire nel buffet delle vostre feste, preparatela il giorno prima in una teglia rettangolare e poi tagliatela a quadretti, tirate fuori dal frigo almeno un’ora prima di servire.
Ottima idea, e la presentazione e’bellissima 🙂
Grazie mille 🙂