La frolla di pistacchio e ricotta è una vera bontà, non contiene olio e nemmeno burro e ha quindi meno grassi di quella classica. La presenza della ricotta e del pistacchio arricchiscono l’impasto di proteine e risulta quindi più equilibrata delle ricette classiche.
Questa dose è per una tortiera del diametro di 26 cm oppure per circa 30 biscotti medi, per la cottura vi darò indicazioni nella preparazione.
PREPARAZIONE
8′
TEMPO DI POSA
30′
Ingredienti
- 100 g di pistacchi al naturale
- 200 g di ricotta di pecora o di vacca
- 150 g di zucchero di canna integrale bio o zucchero semolato
- 1 uovo medio
- 350 g di farina di grano tenero di tipo 1 (io ho usato la Maiorca per info clicca qui)
- mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Mettete nel tritatutto i pistacchi e lo zucchero e tritate finemente, quindi versate la polvere ottenuta in una ciotola e unite tutti gli ingredienti rimasti. Con le mani impastate energicamente fino ad ottenere un bell’impasto sodo e liscio e formate una palla, inseritela dentro ad un sacchetto per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30′.
Passato il tempo, prendete la frolla dal frigo, lavoratela un pochino con le mani sulla spianatoia e stirate con il matterello una sfoglia di 5 mm. Se farete una crostata, procedete come siete soliti fare e infornate a forno statico a 180° per 45′ se userete come farcia una marmellata o una crema dolce spalmabile. Invece se vorrete usare una crema a base di formaggio o una crema considerate che dovrà cucinare 10′ in più.
Per dei biscotti di grandezza media semplici il tempo di cottura sarà circa 8’/10′, se invece saranno ripieni vi consiglio 12’/15′ circa ma dipende sempre dalla dimensione dei biscotti.
La frolla di pistacchio e ricotta si conserva benissimo per 3 giorni in frigorifero dentro un sacchetto per alimenti.