Ganache al cioccolato fondente Easy Kitchen

La Ganache al cioccolato fondente è spettacolare, si scioglie in bocca e rende ogni torta una vera golosità. Si può usare come farcia, ma anche come frosting sui cupcake, dentro i bigné, spalmata sul pane, nel latte o nel porridge.

Vedrete che bontà! Ma ora andiamo alla ricetta, pochissimi ingredienti e facilissima da realizzare.

PORZIONI

600 g

PREPARAZIONE

10′

FRIGORIFERO

4 h

COTTURA

5′

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato fondente di buona qualità
  • 300 ml di panna da montare non zuccherata

PREPARAZIONE

Spezzettate grossolanamente il cioccolato e mettetelo da parte, in un pentolino scaldate la panna, quindi inserite il cioccolato e fate sciogliere a temperatura bassa, mescolate finché otterrete una crema bella liscia.

Togliete dal fuoco e mescolate ogni 10 minuti finché si raffredda totalmente, a questo punto trasferite la ganache in una ciotola con coperchio e ponete in frigo per almeno 4 ore. Quando è ben fredda con le fruste elettriche montatela, fino a che diventa spumosa e più chiara.

Attenzione questa operazione va monitorata bene perché se si esagera a frullare il grasso contenuto tenderà a separarsi, rovinando irrimediabilmente la vostra preparazione.  Adesso la ganache al cioccolato fondente è pronta per farcire i vostri dolci.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Con questa dose potrete farcire una torta fino a 28 cm di diametro. Una volta montata dovete usarla subito, se vi avanza potrete comunque conservarla in frigo, ma la potete usare solo spalmata sul pane. Ecco perché vi consiglio di montarla all’ultimo momento, in frigo si conserva anche per una settimana con la pellicola a contatto.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube