Gelato artigianale al cioccolato ricetta senza uova

Questo gelato artigianale al cioccolato mette d’accordo grandi e piccini, è semplice da fare sia con che senza la gelatiera. Buono e genuino è ideale in queste giornate di caldo, appaga il nostro bisogno di coccole e al tempo stesso non ci fa sentire in colpa.

PORZIONI

circa 800 g

PREPARAZIONE

10′

Ingredienti

  • 500 g di latte o se non avete problemi di linea potete fare 300 g di latte e 200 g di panna
  • 50 g di cacao amaro
  • 120 g di zucchero di canna integrale o 150 g in base alla vostra golosità
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di addensante di semi di carrube

PREPARAZIONE

 Unite l’addensante allo zucchero e mescolate bene, questo serve a non creare grumi. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione incorporate sia il cacao che lo zucchero con l’addensante al latte. Se usate la panna, montatela leggermente con una frusta e incorporatela solo alla fine agli altri ingredienti, quando saranno perfettamente amalgamati tra loro  mettete nella gelatiera e azionate.

Se non doveste avere la gelatiera vi consiglio prima di tutto mettere a tutta potenza il freezer, quindi usare un contenitore o una pentola in acciaio. Ogni ora e mezza tirate fuori dal freezer il contenitore e date una bella mescolata con un frullatore elettrico, quando vedete che il frullatore fa fatica usate una spatola o un cucchiaio per mescolare, in 6/8 ore (in base alla potenza del freezer) è pronto.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Gustatevi il vostro gelato artigianale al cioccolato semplicemente in una coppa oppure farcitevi un dolce, oppure provate a fare una bella torta decorando con della panna montata.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube