Questo gelato artigianale al cioccolato mette d’accordo grandi e piccini, è semplice da fare sia con che senza la gelatiera. Buono e genuino è ideale in queste giornate di caldo, appaga il nostro bisogno di coccole e al tempo stesso non ci fa sentire in colpa.
PORZIONI
circa 800 g
PREPARAZIONE
10′
Ingredienti
- 500 g di latte o se non avete problemi di linea potete fare 300 g di latte e 200 g di panna
- 50 g di cacao amaro
- 120 g di zucchero di canna integrale o 150 g in base alla vostra golosità
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
- 1 cucchiaino di addensante di semi di carrube
Unite l’addensante allo zucchero e mescolate bene, questo serve a non creare grumi. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione incorporate sia il cacao che lo zucchero con l’addensante al latte. Se usate la panna, montatela leggermente con una frusta e incorporatela solo alla fine agli altri ingredienti, quando saranno perfettamente amalgamati tra loro mettete nella gelatiera e azionate.
Se non doveste avere la gelatiera vi consiglio prima di tutto mettere a tutta potenza il freezer, quindi usare un contenitore o una pentola in acciaio. Ogni ora e mezza tirate fuori dal freezer il contenitore e date una bella mescolata con un frullatore elettrico, quando vedete che il frullatore fa fatica usate una spatola o un cucchiaio per mescolare, in 6/8 ore (in base alla potenza del freezer) è pronto.
Gustatevi il vostro gelato artigianale al cioccolato semplicemente in una coppa oppure farcitevi un dolce, oppure provate a fare una bella torta decorando con della panna montata.
Socia socia ke bontà………..
Genuino e buono grazie di cuore mi stai insegnando un sacco di cose ^_^
mi sono iscritta al tuo gruppo del gelato..prima o poi devo farlo perchè m’ispira tantissimo!!!! dev’essere proprio buono..Complimenti 🙂
grazie, allora ci vediamo nel gruppo 🙂
Ciao, volevo chiederti al posto dell’addensante naturale posso mettere la colla di pesce?? Se sì come eseguo il procedimento… grazie mille 🙂
Ciao Lucia, sinceramente non ho mai messo la colla di pesce nel gelato e non so se sia un’addensante adatto. Se lo fai per consumarlo subito non c’è bisogno dell’addensante, altrimenti puoi mettere 300 gr di panna e 200 gr di latte intero. La panna essendo grassa funge da addensante, però mi raccomando non montarla deve solo rassodarsi un pochino e basta.
Troppo buono….poi senza uova 🙂
Nei miei gelati non troverai mai uova a crudo 😉
woooow voglio provare!!! complimenti!!
ecco mi qua cara sono qua per che ai aderito alla visita dei nostri blog e sono felice
perchè sto vedendo un blog molto bello 😛 il gelato artigianale una idea stupenda
a presto cara