Ecco una delizia che difficilmente dimenticherete, un gelato artigianale con pasta di nocciole come fanno qui in Sicilia nelle gelaterie più frequentate.
Ingredienti
300 gr di latte fresco
200 gr di panna fresca
150 gr di pasta di nocciole fatta in casa (economico e genuino)
80/100 gr di zucchero di canna o raffinato (la quantità di zucchero varia in base ai gusti, per me andavano bene anche 50 gr :))
3 gr di addensante naturale per gelati, io ho usato un mix tra farina di semi di carrubbe, agar agar e gomma di guar (se non trovate nessun addensante vi consiglio di fare il gelato per consumarlo subito altrimenti armatevi di ” martello e scalpello” ;))
Per le nocciole caramellate
5o gr di nocciole tostate
30 gr di zucchero di canna o raffinato
1/2 cucchiaino di burro o 1 cucchiaino di olio di semi di giarasole (spesso usato nei dolci perchè insapore)
[banner size=”468X60″]
Procedimento
Sciogliere bene l’addensante in un bicchiere di latte (vi conviene con il frullatore ad immersione), quindi amalgamate tutti gli altri ingredienti e mettete nella gelatiera. Non demordete se non ne possedete una, in questo caso procuratevi un’insalatiera di acciaio alta versateci il liquido e mettete in freezer, vi occorrerà una giornata senza impegni e tanta pazienza.Veramente il tempo da dedicare non è molto, dovete ogni ora uscirlo dal freezer e girare per qualche minuto con le fruste elettriche fino a quando non si addensa, attenzione non fate come me quando non avevo la gelatiera, che finiva prima di congelarsi completamente ;). Nel frattempo in un padellino antiaderente mettete il burro e lo zucchero, accendete a fiamma media e aspettate che lo zucchero si sciolga, quindi abbassate la fiamma e mi raccomando guardatelo soltanto non girate con il mestolo se la deve cavare da solo ;).
Quando lo zucchero si presenta trasparente e si sarà imbrunito un pochino (dovete stare attenti a non bruciarlo altrimenti la vostra pattumiera ringrazierà e dovete rifarlo, perché il sapore sarebbe sgradevole), versateci le nocciole e con un mestolo di legno giratele fino a quando non saranno tutte avvolte dallo zucchero. Versate le nocciole e tutto lo zucchero su un foglio di carta da forno e aspettate che si raffreddino, quindi mettetele in un sacchetto di plastica per alimenti armatevi di batticarne o matterello (una volta ho provato con un bicchiere di vetro……beh voi non fatelo, perché si è rotto :)), quindi adesso pensate a chi volete voi e battete sulle povere nocciole che però non dovete sbriciolare del tutto è bello anche lasciare qualche pezzo più grosso
quando il gelato avrà raggiunto la giusta consistenza versateci le nocciole lasciandone un po’ per la guarnizione e fate amalgamare
servite
o conservate in freezer in un recipiente con coperchio, se non consumate in giornata uscitelo dal freezer 10′ prima di offrirlo. Buon appetito!!
[banner size=”336X280″]
Che delizia! Ho visto anche la pasta di nocciole come la fai tu, semplice e genuina. E quando il gelato è fatto con ingredienti buoni si sente eccome!
Fare il gelato in casa è semplicissimo basta avere solo pochi accorgimenti e otterrai un risultato invidiabile 🙂
Ciaoo grazie per la ricetta!dovresti inserire anche il link mio e di Vicky!ti aspettiamooo
Grazie a voi, rimedio il prima possibile!!
mi piace tanto! adoro le nocciole!
MMMMMMMM a chi lo dici, hai visto la mia ciambella alle nocciole è divina!!
mamma le nocciole che buone!!! la pasta di nocciole anche io la faccio in casa, molto meglio! il gelato deve essere divino!! grazie cara eri finita nello spam!
Tranquilla, cmq se arrivo partecipo anche una torta gelata che mi viene bene. Un bacio
Ottimo e genuino e tutù sommato semplice .Dove si possono trovare gli addensanti?Molte grazie x le ricette.
Ciao Antonia, gli addensanti li trovi nei negozi bio (quelli naturali) oppure nei negozi per pasticcerie (quelli sintetici) oppure ancora online. Se vuoi un mio consiglio, che ne ho provati tanti, ti consiglio la polvere di semi di carrube, da non confondere con la farina di carrube che si usa al posto del cacao.