Gelato artigianale fior di latte
Il gelato artigianale fatto in casa non solo è genuino, ma anche molto meno calorico di quello in commercio. Perché siamo noi a decidere la quantità di zuccheri da mettere. Inoltre è privo di aromi artificiali, coloranti e conservante, che distruggono la flora batterica nell’intestino.
PORZIONI
circa 800 g
PREPARAZIONE
10′
Ingredienti
400 ml di latte intero
200 ml di panna fresca senza zucchero
100 g di zucchero di canna oppure 20 g di stevia e 50 g di zucchero
la punta di cucchiaino di semi di vaniglia
3 g di addensante naturale io ho usato un mix tra farina di semi di carrube, agar agar e gomma di guar (se non trovate nessun addensante vi consiglio di fare il gelato per consumarlo subito)
Sciogliere bene l’addensante in mezzo bicchiere di latte (vi conviene con il frullatore ad immersione), quindi in un ciotola mescolate tutti gli ingredienti compreso l’addensante e versate nella gelatiera.
Se non ne possedete una non preoccupatevi , in questo caso procuratevi un’insalatiera di acciaio alta (anche una pentola va bene) versateci il liquido e mettete in freezer, vi occorrerà una giornata senza impegni e un po di pazienza.
Il tempo da dedicare non è molto, dovete ogni ora tirarlo fuori dal freezer e girare per qualche minuto con le fruste elettriche fino a quando non si addensa. In meno di sei ore il vostro gelato artigianale sarà pronto.
Servite con scaglie di cioccolato o muesli, ma anche da solo per rinfrescarvi senza troppe calorie.
Per un gelato artigianale variegato basta aggiungere, una volta denso il topping che preferite possibilmente fatto in casa o della marmellata o della confettura.
MOLTO INTERESSANTE! LO PROVERO’
Grazie 😀