Ecco un gelato che mette d’accordo dieta e palato, leggero e fresco é semplice da realizzare ed è un’ottima merenda per i più piccoli.
Ingredienti
400 gr di yogurt al naturale compatto io ho usato quello fatto in casa
25o gr di latte fresco o a lunga conservazione
80 gr o 100 gr di zucchero di canna o raffinato
sciroppo alla fragola fatto in casa quanto basta, potete usare anche un’altro gusto o una confettura a voi la scelta
1 cucchiaino di addensante naturale per gelati, io ho usato un mix tra farina di semi di carruba, agar agar e gomma di guar (se non trovate nessun addensante vi consiglio di fare il gelato per consumarlo subito o nell’arco di qualche giorno, altrimenti armatevi di ” martello e scalpello” )
Preparazione
Mescolate l’addensante con 2 cucchiai di zucchero e poi scioglietelo bene un bicchiere di latte (vi conviene con il frullatore ad immersione), quindi amalgamate tutti gli altri ingredienti e mettete nella gelatiera. Non demordete se non ne possedete una, in questo caso procuratevi un’insalatiera di acciaio alta versateci il liquido e mettete nel freezer, vi occorrerà una giornata senza impegni e tanta pazienza. Il tempo da dedicare non è molto, dovete ogni ora uscirlo dal freezer e girare per qualche minuto con le fruste elettriche fino a quando non si addensa, attenzione non fate come me quando non avevo la gelatiera, che finiva prima di congelarsi completamente . Quando il gelato è pronto versatelo in un recipiente con coperchio alternando una o due cucchiaiate di gelato e uno di sciroppo (che avete messo in freezer per almeno un’ora così non si mischierà del tutto con il gelato e quando lo servite vedrete le classiche striature tipiche del variegato) e così via fino a quando non finisce.
Servite con una guarnizione di sciroppo alle fragole
conservate in freezer, se non consumate in giornata uscitelo dal freezer 10′ prima di offrirlo. Buon appetito!!
Consigli
Seguitemi anche nella mia pagina facebook, per voi tante ricette, gare ed eventi. Se volete fare lo yogurt in casa e non avete la yogurtiera, venite nel mio gruppo “Yogurt Day” tante persone l’hanno già fatto io vi seguirò passo passo e non potrete sbagliare. Seguitemi anche nel gruppo “Ice Cream Day” vi aiuterò passo passo per fare il gelato senza gelatiera dandovi tanti consigli e ricette. I link sono i seguenti :
Pagina facebook: https://www.facebook.com/Easykitchen
Gruppo Yogurt Day: https://www.facebook.com/groups/574781345895531/
Gruppo Ice Cream Day: https://www.facebook.com/groups/529636163739884/
Io non ho la gelatiera… proverò a farlo comunque perchè mi sembra buonissimo! 🙂
Vedrai che anche senza gelatiera ti verrà benissimo, l’importante è avere un po’ di pazienza 😉
la gelatiera non ce l’ho, ma ho l’agar agar e la farina di carrube: sono già a buon punto 🙂
Mi farebbe piacere se partecipassi alla mia prima raccolta:
http://blog.giallozafferano.it/dinecessitavirtu/2012/06/01/aspic-sformati-c-la-nostra-prima-raccolta/
Ti aspetto e buon weekend!
Luisa
Grazie dell’invito, se arrivo partecipo volentieri.
Non è la farina di carrube, ma la farina di semi di carrube 😉
Ciao ,complimenti per il tuo blog ricchissimo…dal quale attingo volentieri!!Vorrei chiederti se l’addensante mescolato allo zucchero va unito al latte freddo o se il latte bisogna un po’ scaldarlo .Grazie per la tua risposta!
Ciao Miki,benvenuta nel mio blog :)!
No non c’é bisogno di scaldare il latte.