Da quando sono mamma, ho sempre evitato di fare dolci con la glassa all’albume crudo. Qualche volta ho provato con la glassa all’acqua, ma il risultato era sempre una delusione o non si asciugava mai oppure una volta asciutto sudava per l’umidità. Poi ho trovato la ricetta con l’albume cotto (montato a bagnomaria), ma non si asciugava mai . E finalmente dall’Inghilterra ho trovato questa ricetta “glassa con polvere di meringa” fantastica, il risultato è strabiliante, il colore bianco candido, si asciuga in fretta e non trasuda e il gusto è buonissimo.
PREPARAZIONE
5′
Ingredienti
- 250 g di zucchero a velo
- 25 g di polvere di meringa cioè meringa tritata finemente (clicca qui per la ricetta delle meringhe)
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 35 g di acqua fredda
Con un colino a maglia fitta setacciate bene tutte le polveri, unite l’acqua a filo e con un frustino girate velocemente il composto, la consistenza dovrà essere simile al dentifricio. Fate aderire della pellicola sulla superficie e lasciate riposare mezz’ora. Per fare disegni minuziosi la glassa deve essere più cremosa quindi aggiungete qualche cucchiaino di zucchero a velo, se invece dovete glassare un dolce grande allora aggiungete un cucchiaio di acqua fredda. Questa dose è perfetta per glassare dei biscotti o piccoli dolcetti. La glassa con polvere di meringa è pronta, adesso liberate la fantasia!!
Per colorare la glassa usate colori alimentari (meglio se naturali) a gel o in polvere. La glassa con la pellicola sulla superficie, va conservata in frigo anche per 2 mesi, quando vi servirà basta lavorarla un pochino con la forchetta senza aggiungere nulla, semmai un po di zucchero a velo.
Fantastica!!!! Da provare prestissimo! 🙂 Un bacio
Grazie cara 🙂
Fantastico! Cercavo anch’io una soluzione alla solita glassa, e devo dire che l’alternativa meringa mi ha convinta! Grazie per la condivisione, ti farò sapere quando la provo ;D
è un piacere condividere le mie idee e vedere che vengono apprezzate, mi farebbe molto piacere infatti sapere il tuo parere appena provi la ricetta.
Ovviamente! E’ il bello dei blog ma soprattutto dei foodblog! cosa mi ero persa fino a un paio di mesi fa.. 😀 Un abbraccio!
Ciao, ho fatto la ghiaccia reale frullando le meringhe acquistate già pronte al super. La ghiaccia e’ venuta bene, ma il colore e’ beige! Qualcuno sa dirmi come mai? Oppure come risolvere il problema?
Grazie
Ciao Margherita, il colore dipende dal colore che ha la meringa se non è bianchissima anche la ghiaccia viene di conseguenza.
Ciao, ti ringrazio tanto.
In realtà le meringhe sembrano bianche, ma evidentemente non lo sono! Andranno bene se mi servirà la ghiaccia beige per poi colorare con il colore Oro. Dovrò cercare meringhe più bianche.
Grazie ancora
Margherita