Titolo ricetta

Gnocchetti di farina di ceci e salvia ricetta vegan RICETTA

Gli gnocchetti di farina di ceci e salvia sono ricchissimi di gusto, sono ideali per un primo nutriente e leggero. Io di solito faccio una bella scorta li congelo e quando vado di fretta o semplicemente se ne ho voglia, prendo una porzione e ancora congelati li butto nell’acqua bollente. Sono ottimi con solo olio extra vergine d’oliva oppure per chi non è vegano con qualche fiocco di burro, vedrete che bontà!

PORZIONI

5/6

PREPARAZIONE

40′

COTTURA

15′

Ingredienti

PREPARAZIONE

In una pentola mettete l’acqua ed il sale e portate a bollore, quindi mescolate le farine e aggiungetele all’acqua bollente. Mescolate velocemente con un mestolo, quando sarà tutto amalgamato e vedete che si forma un panetto spegnete il fuoco e mettete il composto sulla spianatoia spolverizzata con un pugno di farina.

Impastate con della farina per compattarlo, naturalmente l’impasto sarà caldo aiutatevi con una spatola, appena si raffredderà un pochino continuate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. A questo punto prendete un pezzo di pasta e con le mani create un rotolino di circa un centimetro di diametro, con un coltello tagliate dei pezzetti di circa un centimetro.

Procedete fino ad esaurimento dell’impasto, disponete gli gnocchetti di farina di ceci su uno o più vassoi infarinati leggermente, mettete l’acqua sopra e quando bolle mettete circa 150 g o 180 g a persona, fate cuocere per circa  5′. Scolate e condite con un filo d’olio evo e una macinata di pepe a piacere o del formaggio grattugiato tipo parmigiano.

Quelli in più lasciateli sul vassoio e coprite con pellicola mettete subito in freezer, una volta congelati metteteli in un sacchetto freezer o un contenitore con coperchio, si conservano benissimo per qualche mese, se il vostro freezer non è NO FROST allora il tempo di conservazione si accorcia ad un mese circa.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

E’ la prima volta che uso la farina di ceci bio e devo dire che è stata una scoperta! Sarò stata fortuna dato ho provato la farina di ceci della mia amica Carla, proprietaria dell’Azienda Agricola San Giovannello 😀 Non c’entra nulla con quella che si trova nei supermercati, questa è più compatta, molto gialla e poi il suo odore e il suo gusto è concentrato. Infatti gli gnocchi sapevano di ceci non di farina, provatela ne vale la pena 😉 !!

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube