Titolo ricetta
Gli gnocchetti di farina di ceci e salvia sono ricchissimi di gusto, sono ideali per un primo nutriente e leggero. Io di solito faccio una bella scorta li congelo e quando vado di fretta o semplicemente se ne ho voglia, prendo una porzione e ancora congelati li butto nell’acqua bollente. Sono ottimi con solo olio extra vergine d’oliva oppure per chi non è vegano con qualche fiocco di burro, vedrete che bontà!
PORZIONI
5/6
PREPARAZIONE
40′
COTTURA
15′
Ingredienti
- 225 g di farina di ceci bio dell’azienda agricola San Giovannello
- 225 g di farina 0 + quella che serve per compattare l’impasto
- 450 g di acqua
- salvia fresca lavata e tritata 3 cucchiai
- 1 cucchiaino di sale
In una pentola mettete l’acqua ed il sale e portate a bollore, quindi mescolate le farine e aggiungetele all’acqua bollente. Mescolate velocemente con un mestolo, quando sarà tutto amalgamato e vedete che si forma un panetto spegnete il fuoco e mettete il composto sulla spianatoia spolverizzata con un pugno di farina.
Impastate con della farina per compattarlo, naturalmente l’impasto sarà caldo aiutatevi con una spatola, appena si raffredderà un pochino continuate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. A questo punto prendete un pezzo di pasta e con le mani create un rotolino di circa un centimetro di diametro, con un coltello tagliate dei pezzetti di circa un centimetro.
Procedete fino ad esaurimento dell’impasto, disponete gli gnocchetti di farina di ceci su uno o più vassoi infarinati leggermente, mettete l’acqua sopra e quando bolle mettete circa 150 g o 180 g a persona, fate cuocere per circa 5′. Scolate e condite con un filo d’olio evo e una macinata di pepe a piacere o del formaggio grattugiato tipo parmigiano.
Quelli in più lasciateli sul vassoio e coprite con pellicola mettete subito in freezer, una volta congelati metteteli in un sacchetto freezer o un contenitore con coperchio, si conservano benissimo per qualche mese, se il vostro freezer non è NO FROST allora il tempo di conservazione si accorcia ad un mese circa.
E’ la prima volta che uso la farina di ceci bio e devo dire che è stata una scoperta! Sarò stata fortuna dato ho provato la farina di ceci della mia amica Carla, proprietaria dell’Azienda Agricola San Giovannello 😀 Non c’entra nulla con quella che si trova nei supermercati, questa è più compatta, molto gialla e poi il suo odore e il suo gusto è concentrato. Infatti gli gnocchi sapevano di ceci non di farina, provatela ne vale la pena !!
Tanta acqua, tanta farina, ricetta infallibile. 😉 Credo di aver provato un’infinità di condimenti e tipi di farine, e ogni volta, un successo. O sono troppo buoni loro o sono io troppo golosa 😛 baci
Mi piace questa ricetta, un modo diverso per usare la farina di ceci, che non siano panelle o farinata! 🙂 la proverò al più presto!
interessantissimi! facili da ricordare. Ho farina di ceci anche se non bio!
e per chi è vegano vanno bene anche con il burro di soia 😉
Giusto Monica non ci avevo pensato 🙂
Bella questa ricetta! è da provare assolutamente!! 🙂
Grazie Alice 🙂
Questa degli gnocchi col la farina di ceci è una ricetta assai interessante; ma mi domando: si possono fare utilizzando solo farina di ceci e quindi, senza aggiungere quella di grano? E’ importante per me sapere ciò: non posso mangiare cereali di alcun tipo. Grazie per la risposta!
Salve, io non li ho mai fatti solo con farina di ceci. Volendo si potrebbero fare, puo’ comunque sostituire la farina di grano con una farina di riso.
Ricettaveloce ed eccellente, grazie!!!!
Grazie mille ^_^
Grazie cara, sei gentilissima. 😉