Sfiziosi e saporiti questi grissini di sfoglia e speck, ideali con un’aperitivo o con degli antipasti. Stuzzicano l’appetito e sono uno tira l’altro!
GRISSINI
10
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
10’/15′
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta sfoglia già pronta rettangolare
- speck a fettine circa 200 g
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato o simile
- semi di sesamo
PREPARAZIONE
Srotolare le sfoglie, su una spolverizzate la superficie con 2 cucchiai di formaggio grattugiato. Quindi fate uno strato di speck e su di esso cospargete il restante formaggio grattugiato, adesso adagiateci sopra l’altra sfoglia e buttate sulla superficie una bella manciata di semi di sesamo pressando con le mani.
Fate la stessa cosa sul lato che appoggia sul tavolo, ora con una lama tagliente ricavate delle striscioline di circa 2 cm, prendete ogni striscia dalle estremità e giratene una in un verso e l’altra nel senso opposto creando così dei torciglioni.
Adagiate man mano i grissini su una placca con carta forno, infornate a forno statico caldo a 200° per circa 10′/15′ appena i vostri grissini di sfoglia sono dorati sono pronti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Se volete prepararli per un evento, fate così:
preparate seguendo la ricetta ma non infornateli, disponeteli su dei vassoi e fate congelare, successivamente mettete in contenitori rigidi in modo che non si spezzano. Quando vi occorrono basta metterli ancora congelati su una placca con carta da forno e infornare.
In questo modo potete prepararne una bella quantità e portarvi avanti con i preparativi.