
l’insalata di arance, finocchio e gamberoni è una squisitezza, l’abbinamento può sembrare un po bizzarro ma vi assicuro che tutti i sapori legano insieme benissimo.
In base alla quantità dei gamberoni potete decidere anche di farla diventare un piatto unico, sazia con pochissime calorie e vi sentirete appagati con leggerezza.
I gamberoni possono essere tranquillamente sostituiti con dei gamberetti o con il tonno magari senza olio così evitiamo di eccedere con le calorie.
PORZIONI
2
PREPARAZIONE
20′
COTTURA
5′
Ingredienti
- 200 g di gamberoni se si vuole un piatto unico altrimenti 100 g
- 250 g Finocchio
- 1 cipollina
- qualche foglia di prezzemolo fresco o 4 fili di erba cipollina sempre fresca
- 1 gambo di sedano
- 1 arancia
- peperoncino o pepe
- sale
- aceto di mele o succo di limone
- 5 g olio evo
Togliete la testa ai gamberoni, sgusciateli e con l’aiuto di un coltellino privateli del filo nero che hanno sulla schiena. Cucinateli per qualche minuto a vapore oppure in padella con mezzo bicchiere di acqua, quindi fateli raffreddare.
Nel frattempo mettete a mollo per 10′ con acqua fredda e un cucchiaio di bicarbonato il finocchio tagliato in 4, il sedano e il prezzemolo, quindi sciacquate.
In una ciotola mettete la cipollina sbucciata e tagliata molto sottile, l’arancia sbucciata e tagliata prima a fette spesse e poi ogni fetta in 4 , poi i gamberoni interi o tagliati a metà, il finocchio e il sedano a fette e il prezzemolo tritato grossolanamente. Condite con l’aceto, un filo di olio, sale e pepe.
La vostra insalata di arance super è pronta!!
PER PORZIONE :
CALORIE 324, PROTEINE 32.6 g, CARBOIDRATI 33.8 g, GRASSI 6 g + VITAMINA C 136 mg, CALCIO 324 mg, POTASSIO 492.2 mg + FOSFORO, FERRO E MAGNESIO
Se la preparate per portarvela in ufficio e quindi la mettete in frigo la sera prima, vi consiglio di condirla solo la mattina prima di uscire da casa.
Ricette da non perdere:











