Leggera, fresca, genuina e salutare questa insalata di grano Timilia! Il grano Timilia è un grano antico siciliano in via di estinzione, un grano puro, non modificato che per fortuna sta tornando nelle nostre tavole.
PORZIONI
3
AMMOLLO
una notte
PREPARAZIONE
15′
COTTURA
35′
Ingredienti
- 200 g di grano Timilia
- 2 spicchi di aglio
- 70 g di pepato fresco siciliano
- 100 g di mozzarella
- 30 g di ricotta salata siciliana
- 10 pomodorini
- 1 pugno di basilico fresco più qualche cima per decorare
- 1 pugno di capperi sotto aceto
- sale e olio extra vergine di oliva
- facoltativo peperoncino e filetti di acciughe
La sera prima mettere a bagno il grano come fate per i legumi. Il giorno dopo sciacquate e cucinate nella pentola a pressione, coprite con l’acqua e aggiungete qualche spicchio di aglio sbucciato e schiacciato con il palmo della mano.
Quando la pentola a pressione fischia, abbassate il fuoco a minimo e fate cucinare per 35′. Nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella e lasciatela scolare in un colino, tagliate a cubetti anche il pepato e grattugiate la ricotta salata. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, il basilico dopo esser stato lavato tagliuzzatelo grossolanamente, strizzate i capperi.
Quando il grano è cotto, scolatelo e sciacquate con acqua fredda, versatelo in una ciotola da portata, aggiustate di sale e versate un filo di olio. Quindi unite tutti gli altri ingredienti e mescolate bene, l’insalata di grano Timilia è pronta, a questo punto non vi resta che mangiarla, buon appetito!!
Se avete tempo servite l’insalata fredda da frigo, dove vi è rimasta almeno per 1 ora, ottima anche da portare in spiaggia o per un picnic. L’insalata va mangiata entro 24 ore, per via del pomodoro e della mozzarella. Cucinate più quantità di grano, conditelo solo con sale e olio e conservatelo in frigo anche 3 giorni, condite a piacere sul momento.