Fresca e leggera questa insalata di patate, pomodoro e uova,è un’ottima alternativa per tenersi in forma. Perfetta per quei giorni dove si va in fretta ed è ideale anche per consumarla in ufficio.
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
10′
AMMOLLO
15′
COTTURA
10′
Ingredienti
- 6 patate medie
- 30 pomodorini datterino
- 4 uova sode
- abbondante erba cipollina fresca o un cipollotto fresco tagliato molto sottile
- aceto di mele
- sale integrale e pepe
- olio evo
Sciacquate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti, quindi cucinatele a vapore per 10′, devono essere cotte ma sode.
Adesso mettete in acqua fredda e bicarbonato i pomodorini per 15′, lavate l’erba cipollina e sminuzzatela con una forbice. In una ciotola mettete le patate già fredde, i pomodorini sciacquati e tagliati a metà e le uova sode tagliate in quattro. Condite con sale, aceto, erba cipollina, un filo di olio e pepe se gradite.
Se volete preparare l’insalata di patate, pomodoro e uova la sera prima per poi portarvela in ufficio o al mare, dovrete mettere a parte i pomodorini per poi aggiungerli all’ultimo momento. Questa regola vale anche per conservarla in frigorifero per più giorni.
Perché i pomodorini a differenza degli altri ingredienti, se conditi prima rilasciano troppo liquido compromettendo così il vostro pasto.