Ketchup light home made

Non si può descrivere la bontà di questo Ketchup light, senza grassi con pochi zuccheri e senza addensanti (il famoso amido di mais modificato e cioè OGM), né conservanti e soprattutto genuino, ai vostri figli piacerà tantissimo.

Mia figlia ha quasi sei anni appena lo ha assaggiato mi ha detto:”mmm più buono di quello comprato e poi è così genuino, grazie mamma!!” Haha mi fa morire la mia fotocopia in tutto e per tutto.  Lo so sembra strano che una bambina a questa età dica questo, ma chi la conosce non si stupirebbe. 😀

Penso che ne farò una bella scorta per l’inverno prima che finisce la stagione.

Ingredienti

  • 3 kg di pomodori perini o san marzano al netto di buccia e semi
  • 2 cipolle rosse di tropea
  • 1 peperone medio rosso
  • 2 gambi di sedano teneri
  • 2 carote medie
  • 80 g di zucchero di canna integrale bio 
  • 45 g di aceto di mele
  • 3 foglie di alloro
  • sale 
  • 3 cime di basilico
  • 3 chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino scarso di zenzero in polvere o un cm di zenzero fresco
  • 1 stecca di cannella di circa 12 cm 
PREPARAZIONE

Scegliete dei pomodori che siano sodi e maturi e senza ammaccature, intanto mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua. Lavate per bene i pomodori sotto l’acqua corrente e quando l’acqua inizia a bollire scottate tutti i pomodori che entrano nella pentola senza caricare troppo per 3.

Quindi metteteli a raffreddare per qualche minuto e incominciate a pelarli togliendo tutti i semi. Procedete così via via che raggiungete 3 chili e mezzo di polpa, che metterete in uno scolapasta dove perderà gran parte dell’acqua. Quindi sbucciate le cipolle e le carote, private il peperone dei semi e dei filamenti, al sedano togliete le foglie, lavate tutto per bene e tritate in un mixer.

In una pentola capiente mettete la polpa del pomodoro e tutto il trito aggiungete un cucchiaino di sale e fate cuocere mescolando di tanto in tanto. Quando la polpa avrà perso tutta la sua acqua e avrà un bella consistenza, spegnete e tritate con un frullatore ad immersione. Se come me volete un ketchup vellutato ripassate la polpa in un capiente colino a maglia fitta aiutandovi con una spatola in silicone.

Rimettete la salsa in una pentola e aggiungete tutte le spezie restanti, lo zucchero e l’aceto. Quando incomincia a bollire contate 5′, quindi togliete il basilico, la cannella e i chiodi di garofano, fate cucinare fino a quando la salsa sarà molto densa.

Infine versate il ketchup light in barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati) chiudete bene il tappo, capovolgere e far raffreddare. Successivamente mettete in una pentola alta separate i barattoli con un canovaccio, in modo che non sbattono tra di loro e coprite  con acqua. Fate bollire per 20′, quindi spegnete e lasciate i barattoli nella pentola fino a quando non si raffreddino.

Ricordate che se il coperchio fa clic, il sottovuoto non è avvenuto, quindi sostituire il coperchio e sterilizzare di nuovo. Conservate al buio nella dispensa per circa 6/8 mesi, una volta aperto conservate in frigo per 3/4 giorni. Se volete consumarlo subito non sterilizzate e conservate in frigo per 3/4 giorni.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Ho usato le cipolle rosse di tropea e l’aceto di mele per usare meno zucchero, ma se volete potete sostituirli con qualsiasi altra cipolla e con aceto di vino rosso in questo caso aggiungete più zucchero. Ho usato lo zenzero in polvere e l’ho aggiunto insieme alle spezie, se voi invece userete quello fresco aggiungetelo insieme alle verdure a pezzetti e poi lo toglierete.