Lasagne di ragu' bianco con la zucca ricetta squisita Easy Kitchen

Non ci sono parole per descrivere la squisitezza di queste lasagne di ragù bianco e zucca, la dolcezza della zucca rende questo piatto un vero portento e mette d’accordo grandi e piccini.

Ci sono solo 3 strati di lasagne (lo so ne vedete di più 😛 questo perché il taglio è stato fatto al centro dove avevo sovrapposto i due fogli di pasta ) e non ho messo la besciamella, il formaggio è limitato e c’è una buona porzione di verdura, si può considerare un piatto unico abbastanza bilanciato, ma ora vediamo insieme la ricetta.

PORZIONI

4

PREPARAZIONE

10′

COTTURA

1 h e 15′

Ingredienti

  • 1 kg di zucca già sbucciata e fatta a pezzetti 
  • 350 g di tritato di manzo
  • il trito di 1 cipolla, 1 gambo di sedano e 1 carota
  • 100 g di formaggio Fontal o uno simile
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
  • 1/3 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • sale e olio evo

PREPARAZIONE

In una pentola capiente rosolate il trito di cipolla, carota e sedano con un filo di olio e mescolate spesso. Dopo 5′ aggiungete il tritato di carne e continuate a mescolare fino a quando il tutto è ben rosolato. A questo punto inserite anche la zucca e 1 bicchiere di acqua, fate stufare con il coperchio per 30′ mescolando di tanto in tanto.

Finito il tempo, aggiungete le spezie e aggiustate di sale, lasciate insaporire per altri 5′ o più minuti se il ragù risulta troppo umido, quindi spegnete.

Con la grattugia a fori grossi grattugiate il formaggio, prendete una pirofila con bordi alti e sul fondo versate un mestolo di ragù e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, fate uno strato di lasagne e rimettete un’altro mestolo di ragù, 1/3 di formaggio e una presa di parmigiano.

Continuate così con altri due strati e finite con il restante formaggio e un cucchiaio di parmigiano, infornate a forno caldo non ventilato a 200° per 30′ circa. Servite le lasagne di ragù bianco e zucca ben calde, buon appetito!!

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube