Latte di mandorla light fatto in casa
Il latte di mandorla fatto in casa ci assicura un prodotto qualitativamente superiore a quello commerciale poiché privo di conservanti, grassi aggiunti e soprattutto zuccheri (infatti decidiamo noi quale dolcificante aggiungere e la quantità). Inoltre la quantità per litro è nettamente superiore parliamo del 25 % .
Ideale per i bambini e anziani perché ricco di grassi buoni, ma anche per chi soffre di colesterolo alto, infatti contiene grassi mono insaturi e polinsaturi che contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo, inoltre è ricco di ferro e vitamina E.
Facile e sbrigativo da fare, l’unica pecca che non avendo conservanti dura al massimo 4 giorni in frigorifero, ma vedrete che lo consumerete subito.
PORZIONI
1 litro
PREPARAZIONE
10′
TEMPO DI POSA
2 h
Ingredienti
- 250 g di mandorle non tostate e con la pellicina
- 1 litro di acqua, quella che bevete di solito
- dolcificante a piacere tra zucchero, stevia, miele, sciroppo di agave o datteri, questi ultimi da tritare insieme alle mandorle.
In un recipiente coprite le mandorle con acqua tiepida e lasciatele a bagno per due ore, trascorso il tempo scolate le mandorle e versatele dentro il frullatore.
A questo punto coprite con una parte del litro di acqua e frullate fino a quando vedrete una polpa molto sottile. Infine versate la restante acqua e zuccherate a piacere (io dolcifico direttamente nel bicchiere, perché a differenza del resto della mia famiglia lo prendo al naturale) e frullate ancora.
Infine filtrate con un colino e strizzate per bene la polpa e riponete in mettete in frigo. Il latte di mandorle è pronto, provatelo nel caffè freddo una delizia!!
Non buttate la polpa chiamata anche OKARA, che vi può servire per fare dolci, fate delle mono dosi e congelatela subito altrimenti si rovina. Oppure lasciatela asciugare in forno ventilato a 50° con lo sportello un po aperto per un oretta circa (deve risultare asciuttissima) e conservatela nei vasetti di vetro.
delizioso! non sapevo si potesse fare in casa, lo proverò!!
Interessante! Da provare, grazie della ricetta 😛 un abbraccio
Che bella idea prepararlo a casa! Ho una domanda: le mandorle vanno bene anche quelle già spelate, o perdono qualcosa rispetto a quelle con la pellicina? Grazie!
La pellicina delle mandorle è ricca di sostanze organolettiche e quindi avresti una bevanda molto più ricca e più saporita, ma se hai mandorle già spellate va bene lo stesso il gusto verrà simile a quello che si compra. Se hai la possibilità compra le mandorle siciliane che hanno un gusto ricchissimo e ne basta anche la metà della dose. Puoi anche optare di usare metà mandorle spellate e metà con la pellicina 😉 , fammi saper come ti viene 😀 ciao
mi stai tentando, non l’ho mai fatto ed ho il colesterolo alto! Devoi assolutamente……….grazie
Ciao Azzurra lo sai che le mandorle aiutano ad abbassare il colesterolo vero?