latte di mandorla light

Bere il latte di mandorla fatto in casa ci assicura un prodotto qualitativamente superiore a quello commerciale poiché privo di zuccheri aggiunti e conservanti. Ideale per i bambini perché ricco di grassi buoni, ma anche per chi soffre di colesterolo alto, infatti contiene grassi monoinsaturi e polinsaturi che contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo, inoltre è ricco di ferro e vitamina E.

Ingredienti per 1 litro di latte di mandorla

250 gr di mandorle non tostate

1 litro acqua tiepida + quella che serve per spellarle

zucchero o miele a piacere

 

Preparazione

In un recipiente coprite le mandorle con acqua tiepida e lasciatele a bagno un’oretta, quindi buttate l’acqua . Mettete le mandorle in un frullatore e copritele con parte del litro di acqua e frullate fino a quando vedrete una polpa molto sottile, lasciate riposare per 2 ore. Infine versate la restante acqua e zuccherate a piacere (io dolcifico direttamente nel bicchiere, perché a differenza del resto della mia famiglia lo prendo quasi al naturale) e frullate ancora, filtrate con un colino e mettete in frigo. Provatelo nel caffè freddo mmmmmm una delizia!!

Consiglio

Se volete renderlo più ricco sostituite una parte dell’acqua con il latte, per esempio 200 ml di latte con 800 ml o addirittura 400 ml di latte con 600 ml di acqua. Non buttate la polpa che vi può servire per fare i dolci, fate delle mono dosi e congelatela subito altrimenti si rovina. Invece il latte di mandorla si può conservare per 2-3 giorni………si come no……..qui finisce nell’arco della giornata 😉 per fare la foto ho dovuto intimare tutti di non toccare l’ultimo bicchiere !!! 😀