Lemon Roll con glassa al limone ricetta dolce Easy Kitchen

A chi piace il gusto del limone come me, non può non provare questi dolcetti i “Lemon Roll”. C’è tanta di quella buccia di limone che fa diventare queste merendine un vero toccasana per i vostri bambini e la presenza della glassa li rende più golosi ai loro occhi.

Consumati dopo i pasti principali favoriscono la digestione!

LEMON ROLL

12

PREPARAZIONE

25′

LIEVITAZIONE

6 h

COTTURA

20′

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto:

  • 400 g di farina di tipo 0 bio
  • 125 g di zucchero di canna integrale
  • 150 g di latte tiepido
  • 40 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo medio
  • 2 g di lievito di birra disidratato o 7 g di lievito di birra fresco
  • la buccia grattugiata di 1 limoni non trattato

Ingredienti e preparazione per la farcitura:

  • 80 g di zucchero di canna
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato

mischiate i due ingredienti tra di loro

Ingredienti per la glassa:

  • 10 g di succo di limone
  • 50 g di zucchero a velo

PREPARAZIONE

In una tazza da latte sciogliete il lievito con il latte tiepido, nel frattempo nella ciotola dell’impastatrice mettete prima la farina con lo zucchero, poi il burro a tocchetti, la buccia del limone e l’uovo, azionate e man mano versate il lievito con il latte.

Impastare almeno 5′ minuti, se non doveste avere l’impastatrice, impastate a mano sulla spianatoia aiutandovi con una spatola.Ora mettete il composto a lievitare dentro una ciotola unta d’olio e coperta con la pellicola e aspettate che raddoppia di volume, circa 2 orette.

Una volta lievitato, adagiate il panetto sulla spianatoia spolverizzata con della farina e lavorate qualche minuto, aggiungere un po di farina se occorre ma non esagerate. Con il mattarello stirate la pasta dandole la forma di un rettangolo più o meno regolare e spessa circa 5 mm, quindi spargeteci sopra lo zucchero con la buccia di limone in modo uniforme.

Avvolgete quindi delicatamente il rettangolo partendo da uno dei lati più lunghi, sigillate infine bagnando con le dita il lembo finale dell’impasto e fatelo aderire bene.  Con un coltello grande a lama liscia tagliate le girelle spesse circa 4 cm e adagiateli man mano su una teglia con carta forno, a lievitare per almeno 4 ore fino al loro raddoppio.

Una volta lievitate infornate a forno statico caldo a 180° statico, nella parte centrale per 20′. Nel frattempo preparate la glassa, basta mischiare il succo con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto simile al dentifricio. Mettete dentro ad una siringa per dolci con il beccuccio tondo sottile e quando le girelle sono fredde disegnate su di loro un zig zag. Fate asciugare, i vostri Lemon Roll sono pronti!

Lemon Roll con glassa al limone ricetta dolce Easy Kitchen
CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Conservate i Lemon Roll in un contenitore con coperchio, si conservano per quasi una settimana, senza glassa, perché  l’umidità potrebbe scioglierla rovinando le vostre girelle. Ottima idea regalo, in questo caso dividete l’impasto in due e fate due rettangoli ottenendo così delle girelle più piccole.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube